Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizi pubblici, dai cittadini ottime pagelle per sanità e sociale

La recente indagine dell'Astat sul grado di soddisfazione dei cittadini con i servizi pubblici mette in risalto ottime pagelle sia per il settore della sanità, che per il sociale. "E' stato premiato l'impegno nostro e di tutti i collaboratori - commenta l'assessore Richard Theiner - in futuro cercheremo di essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini".

L'indagine dell'istituto provinciale di statistica Astat fotografa al meglio la situazione dei servizi pubblici in Alto Adige per quanto riguarda il feedback con la popolazione. E i risultati sono estremamente positivi sia per il settore sanitario, che per quello sociale. Nove altoatesini su dieci si dichiarano molto soddisfatti o soddisfatti per le prestazioni offerte dai servizi sociali, mentre i servizi sanitari si dimostrano di gran lunga i più "frequentati". Il 66,3% degli altoatesini, infatti, è dovuto ricorrere a cure mediche nel corso dell'anno: le prestazioni più richieste sono quelle dei medici di base (72,5%), seguite dalle visite specialistiche (49%). Il 34,7% della popolazione, dunque un altoatesino su tre, si è rivolto al Pronto soccorso, mentre il 16,9% è stato ricoverato in ospedale. Decisamente elevato il grado di appeal tra la popolazione locale: l'81,1% degli altoatesini si dichiara molto soddisfatto o soddisfatto per i servizi offerti dalla sanità pubblica, il 16,9% abbastanza soddisfatto, e solo l'1,9% insoddisfatto.

Gli unici giudizi negativi vengono espressi per i tempi d'attesa presso gli ambulatori, il pronto soccorso e nella prenotazione delle visite. "Di questo dato - commenta il direttore di Dipartimento Florian Zerzer - si può dare una chiave di lettura diversa: i tempi d'attesa elevati sono un segnale della grande richiesta di servizi sanitari giudicati di alto livello dalla popolazione". Soddisfatto per l'esito dell'indagine Astat l'assessore alla sanità e alle politiche sociali Richard Theiner: "Vogliamo che anche in futuro la grande maggioranza degli altoatesini valuti positivamente quanto offerto dai servizi sanitari e sociali. Per questo motivo il nostro impegno proseguirà verso una sempre maggiore vicinanza alle esigenze e alle necessità dei cittadini".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su