Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Moody's conferma il rating "Aaa" alla Provincia di Bolzano

L’agenzia di rating internazionale “Moody’s Investors Service” ha confermato oggi (venerdì 3 luglio) il rating di lungo termine “Aaa” nei confronti della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta del punteggio massimo assegnato in questo settore. Soddisfatti il presidente Luis Durnwalder e l'assessore alle finanze e bilancio Barbara Repetto.

"La tripla A ottenuta - spiegano Durnwalder e la Repetto - di ben tre punti superiore a quella dello Stato italiano (Aa2), dimostra l’elevato grado di solvenza della Provincia, puntualmente confermato dal 2002 ad oggi, ed attesta l’alto grado di professionalità maturato in questi anni dai funzionari dell’Amministrazione provinciale ed in particolare dai responsabili della Ripartizione finanze e bilancio". Secondo il presidente della giunta provinciale e l'assessore alle finanze e bilancio, i punti di forza che hanno portato a questa valutazione di eccellenza dal punto di vista creditizio sono "lo statuto speciale, costituzionalmente ancorato, che garantisce una maggiore autonomia legislativa e finanziaria, il clima politico stabile e l’amministrazione efficiente, il buon tessuto economico e la flessibilità di bilancio con una buona diversificazione delle entrate e delle spese".

In un periodo congiunturale difficile come quello attuale, Moody's ha riservato particolare attenzione all'indebitamento, attualmente in valori minimi per la Provincia. "Ciò - proseguono Durnwalder e la Repetto - anche grazie a recenti scelte strategiche che prevedono eventuali forme di indebitamento in capo non alla Provincia, ma alle società da essa partecipate. Il contributo della Provincia perviene poi in forme che non pesano eccessivamente sul patto di stabilità mediante aumenti di capitale rateizzati nel tempo oppure mediante garanzie fideiussorie avvalorate proprio dal rating".

Nel proprio giudizio poi l’agenzia ha avuto modo di riconoscere le migliori prestazioni dell’economia locale rispetto a quella nazionale nel 2008 e ha sottolineato come i dati facciano ritenere che ci si possa attendere una performance simile anche per il 2009. Moody's ha infine rilevato che, grazie allo statuto speciale garantito a livello internazionale, è assicurata un’elevata autonomia legislativa e finanziaria, così che l’impatto della recente riforma in senso federale del fisco, nonostante le inevitabili incertezze, dovrebbe risultare limitato.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su