Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commiato del Console generale di Germania

La collaborazione tra l’Alto Adige e le regioni tedesche, le questioni legate alle vie di collegamento e ai trasporti, gli scambi economici: sono alcuni dei temi trattati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (3 luglio) a Bolzano con il console generale di Germania a Milano, Axel Hartmann, giunto in visita di commiato.

Visita di commiato del console generale di Germania Axel Hartmann dal presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)

Dopo essersi confrontati sulla situazione politica in Germania e in Italia, Durnwalder e Hartmann hanno ricordato la buona collaborazione in corso in campo economico. "La Germania è un partner fondamentale per l'Alto Adige - ha spiegato il presidente Durnwalder - in maniera particolare nei settori dell'industria, dell'agricoltura e dell'artigianato. Grazie alla collaborazione con il console Hartmann non sono mancate le occasioni per migliorare e rafforzare i rapporti, utilizzando anche le opportunità offerte da iniziative e manifestazioni come ad esempio la Fiera internazionale di Bolzano".

Durnwalder si è poi soffermato sullo sviluppo dell'autonomia altoatesina, sulla situazione nei settori turismo e agricoltura e sulle strategie della Provincia nei prossimi cinque anni di legislatura. Nell'incontro a Palazzo Widmann si è parlato anche dell’importanza di ammodernare le vie di collegamento, a cominciare dall’asse ferroviario del Brennero, e della cooperazione sovraregionale tra l’Alto Adige e diverse regioni di Germania.

Axel Hartmann è stato Console germanico a Milano dal luglio 2006 con un’area di competenza che ha riguardato tutto il Nord: da Ventimiglia a Trieste, dal Brennero a San Marino. In quest'area vivono circa 30mila cittadini tedeschi, e vi trascorrono annualmente le ferie circa 8 milioni di germanici. Punti centrali dell'attività del Consolato di Milano sono lo sviluppo dei rapporti economici tra Italia e Germania, e il sostegno ad iniziative culturali comuni.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su