Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra la nuova presidente del Comitato pari opportunità

La legge sulle pari opportunità, la rappresentanza femminile in funzioni apicali e negli organismi di nomina provinciale, strutture e servizi per l’infanzia e per la promozione della conciliazione tra lavoro e famiglia: sono stati i tempi principali discussi oggi (3 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con la nuova presidente del Comitato provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer.

Il presidente Durnwalder con la nuova presidente del Comitato pari opportunità Ulrike Oberhammer (a sinistra) e Astrid Pichler (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann la presidente Oberhammer, accompagnata dalla componente del Comitato Astrid Pichler, ha illustrato a Luis Durnwalder le linee fondamentali del programma di lavoro del Comitato provinciale nominato nel marzo scorso e che resta in carica per l'attuale legislatura. “Un punto centrale è sicuramente la nuova legge sulle pari opportunità – riferisce il presidente Durnwalder – con il Comitato che ha chiesto alcune modifiche migliorative sul piano organizzativo.” Altrettanto centrale per la presidente Oberhammer risulta il varo del provvedimento in materia di parità di trattamento fra donne e uomini e di effettiva parificazione fra i sessi nell’impiego pubblico. In tale contesto il  presidente Durnwalder e le rappresentanti del Comitato hanno approfondito anche la questione dell’adeguata rappresentanza femminile nei Consiglio di amministrazione e negli organismi di nomina provinciale.

“Al Comitato, molto sensibile sul tema, ho illustrato anche le misure della Giunta provinciale per la promozione della famiglia e per la conciliazione tra famiglia e lavoro”, sottolinea il presidente Durnwalder. Il Comitato ha chiesto attenzione non solo alle esigenze dell’assistenza ai figli di donne che lavorano ma anche sostegno per le donne che per accudire i figli scelgono di uscire dal mondo del lavoro, anche se temporaneamente.

Nell’incontro si è discusso anche di come perfezionare la rete delle strutture sociali presenti sul territorio – asili nido, microstrutture per l’infanzia, scuole materne, servizi diurni, Tagesmutter – per sostenere la crescita della famiglia e le coppie che lavorano. “Tra le misure abbiamo approfondito l'adeguamento degli orari di apertura di queste strutture alle esigenze delle famiglie e l’eventualità, se necessario, di intervenire sul personale”, osserva Durnwalder. Infine il Comitato ha concordato con il Presidente l’impegno per migliorare i servizi offerti con l’ausilio di Internet, pubblicazioni, convegni e occasioni di incontro con i cittadini.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su