Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia Pusteria: procedono i lavori - riapertura il 20 luglio

I lavori di sistemazione lungo la linea ferroviaria in Alta Val Pusteria proseguono bene anche se in alcuni punti con leggero ritardo. Come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si conta di riaprire la linea Brunico-S.Candido come da programma il 20 luglio prossimo.

Attualmente sono in corso lavori a Valdaora, Monguelfo, Villabassa e Dobbiaco. L'obiettivo di questi inteerventi rilevanti come spiega l'assessore Widmann, è quello di adeguare la linea ferroviaria alla moderne esigenze del trasporto e dei passeggeri e di consentire una cedenza alla mezz'ora. In tal modo la ferrovia si può trasformare in un mezzo di trasporto concorrenziale.
Il punto centrale dei lavori si concentra nella sistemazione della stazione ferrioviaria di Villabassa destinata a fungere da stazione di snodo. A tal fine serve un nuovo binario accanto a nuovi marciapiedi e sottopassi.
A Valdaora i si sta lavorando sia ai binari che alla linea aerea.
Presso la stazione di Monguelfo sono in fase di realizzazione i nuovi marciapiedi, mentre è già stato ultimato il grezzo per il connesso sottopasso in modo tale che ora si può provvedere alla ricucitura del binario sovrastante.
A Dobbiaco è stato realizzato un sottopasso quale accesso alla stazione, mentre si sta lavorando alla costruzione di nuovi marciapiedi, scale e ascensori.
Come spiega l'assessore Widmann,per matenere la data di fine lavori e riapertura della linea Brunico-San Candido il 20 luglio si è richiesto l'impiego di un numero maggiore di operai e di macchinari.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su