Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicazione della legge sul Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Viene pubblicata martedì 7 luglio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale che istituisce la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e ne disciplina l’attività. La legge entra in vigore il giorno dopo.

Il testo della nuova legge provinciale, la numero 3 del 2009, viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione  n.28 del prossimo 7 luglio. La legge entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione. 

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza è chiamato a far rispettare in Alto Adige la tutela dei diritti dei giovani: tra l'altro promuove iniziative per sensibilizzare la società sui problemi dell'infanzia, fornisce consulenza ai giovani su questioni giuridiche, funge da mediatore in casi di conflitti che coinvolgono giovani, genitori, enti e servizi pubblici, raccoglie le segnalazioni di violazioni dei diritti dei giovani, presenta a servizi sociali e autorità giudiziaria situazioni che possono richiedere interventi assistenziali o giudiziari. Inoltre il Garante segnala fattori di rischio o danno derivanti ai giovani da situazioni ambientali inadeguate dal punto di vista igienico-sanitario, abitativo e urbanistico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su