Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da Caracas ai Giardini di Castel Trauttmansdorff: cooperazione con Venezuela

Argelia Silva, vicepresidente del Giardino Botanico e dell’Istituto (FIBV) di Caracas (Venezuela), ha visitato oggi i Giardini di Castel Trauttmansdorff per vedere da vicino il moderno impianto e per firmare un accordo di cooperazione fra le due strutture.

Argelia Silva, vicepresidente dei Giardini botanici di Caracas e Klaus Platter, direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Nel centro di Caracas, capitale del Venezuela,  si trova il Giardino Botanico nato nei primi anni ’50 dello scorso secolo: la Fundación Instituto Botánico de Venezuela “Dr. Tobias Lasser” (FIBV) che nel 2000, insieme con la Cuidad Universitaria de Caracas, è stata nominata a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il Giardino Botanico di Caracas è stato creato tra il 1948 e il 1953 e si estende su una superficie di circa 70 ettari che comprende anche il territorio dell’Universidad Central de Venezuela. Il Giardino Botanico di Caracas si estende dalla Valle del Río Guaire, 850 m s.l.m., per arrivare ad un altitudine di 1100 metri. Ispiratore e creatore di questo bellissimo Giardino è un giardiniere svizzero di nome August Braun.

Nella seconda metà degli anni ’70 e ’80 del secolo scorso il Giardino Botanico di Caracas era considerato uno dei più bei giardini del Sudamerica e la sua collezione di palme, con oltre 200 esemplari, rappresentava una delle più grandi e più belle al mondo.

Da quando nel 2003 è morto August Braun, non è più possibile curare in modo adeguato la bellissima e famosissima collezione di palme. Per cercare di salvaguardare questa collezione si stanno creando collaborazioni con istituzioni internazionali in grado di garantire la sopravvivenza di queste palme.

“La particolare bellezza di questo Giardino attira sempre più visitatori il che rende necessario il miglioramento delle infrastrutture. La visita della FIBV nei Giardini di Castel Trauttmansdorff dovrebbe essere d’ispirazione a prendervi come modello”, ha sottolineato Argelia Silva, vicepresidente del Giardino Botanico di Caracas, che ha visitato tutte le ripartizioni dei Giardini e ha preso spunti dall’architettura e dalle infrastrutture.

Punto focale della visita è stata la firma dell’accordo che tende a creare una fitta collaborazione fra le due istituzioni in diversi ambiti. “ Un occhio di riguardo durante la nostra futura collaborazione viene dato alla ricerca e all’organizzazione di attività didattiche; in modo particolare anche allo scambio di piante. Il vivace scambio di personale e di letteratura tra le due istituzioni può portare ad entrambi un’esperienza notevole per quanto riguarda l’aspetto botanico e d’accoglienza dei visitatori”, così il Direttore dei Giardini Klaus Platter.

Oltre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff il viaggio europeo della Signora Silva l’ha portata a Monaco di Baviera (al Giardino Botanico e all’Istituto) e nella città di Genf (Jardin Botanique de la Ville de Genéve) che dal 2011 ospiterà la mostra botanica dell’anno scorso dei Giardini di Castel Trauttmansdorff “Tutto Palme!”.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su