Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova influenza: adeguato il piano pandemico provinciale

In Alto Adige non si riscontra alcun caso di nuova influenza, la cosiddetta febbre suina, "ma la Ripartizione provinciale sanità si è attivata per poter far fronte ad ogni caso di emergenza”, sottolinea l’assessore Richard Theiner. Su incarico dell'Assessorato alla sanità della Provincia, il comitato competente ha adeguato il piano pandemico provinciale alla nuova malattia infettiva.

Il piano varato dagli esperti provinciali per fronteggiare tempestivamente eventuali casi di nuova influenza - da cui attualmente l'Alto Adige è immune - contiene dettagliate misure di prevenzione e controllo da eseguire in caso d’insorgenza d’influenza suina. L'Assessorato provinciale alla sanità, la Centrale operativa, la Protezione civile e i Servizi sanitari stabiliscono nel piano pandemico provinciale le rispettive procedure in caso di comparsa di malattie infettive.

Per prevenire una possibile comparsa e diffusione dell’influenza suina, il Servizio sanitario provinciale sottolinea l’importanza di semplici ma fondamentali accortezze igieniche personali: lavarsi accuratamente le mani, in particolar modo prima di cucinare, prima di mangiare e dopo essere stati alla toilette, o anche solo appena si arriva a casa dopo una giornata di lavoro, è un comportamento essenziale per bloccare la diffusione di virus.

Com’è noto, l’11 giugno l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato il massimo livello d’allerta dopo che il virus ha raggiunto anche i Paesi dell’emisfero sud, come l’Australia. Ad oggi i casi d’influenza suina o “nuova influenza” resi noti dall’OMS sono 52.168, 88 dei quali in Italia. Nessun caso però è stato ancora segnalato in Alto Adige, com’è confermato dall'Assessorato provinciale alla sanità.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su