News 2015
Festa di fine grezzo per nuova stalla didattica all'Istituto superiore agrario di Ora
Nei pressi del maso Happacherhof ad Ora è in fase di costruzione la nuova stalla didattica dell'Istituto agrario superiore. Nel pomeriggio di oggi, 24 giugno, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner vi è stata la cosiddetta festa di fine grezzo.
Al momento attuale il maso Happacherhof, presso il quale viene svolta l'attività pratica dell'Istuto superiore agrario di Ora necessita urgentemente di nuovi spazi. Per ovviare all'esigenza di nuovi vani il Dipartimento lavori pubblici della Provincia sta costruendo un nuovo edificio didattico aziendale presso il Happacherhof. Una volta ultimata, la nuova stalla didattica servirà all’insegnamento pratico nelle materie di allevamento del bestiame e la pratica agraria.
Come sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, nella progettazione si è tenuto conto del fatto che il nuovo edificio didattico servirà anche per gli aggiornamenti professionali nell’ambito dell’allevamento, o per le esercitazioni in collaborazione con la Facoltà di agraria dell’Università di Bolzano (ciclo di studi per la laurea in tecnica agraria ed economia agraria) e la formazione per il progetto fattoria scolastica per asili, scuole elementari, medie ed istituti superiori.
La progettazione tiene conto delle più innovative conoscenze per il corretto allevamento del bestiame e del programma didattico dell‘Istituto superiore agrario di Ora. La costruzione del nuovo edificio didattico ed aziendale è strutturato in tre corpi di fabbrica. Il primo corpo di fabbrica accoglie il tratto classi con la sala per docenti, la sala per la preparazione delle lezioni, la zona mungitura ed il fi enile con relativo silo per il mangime. Nel secondo corpo di fabbrica, che è collegato direttamente al primo, è sistemata la stalla per le vacche da latte, le vacche da riproduzione con i vitelli e nella zona posteriore vi sono i box per ovini maiali e cavalli. Il terzo corpo di fabbrica, inglobato parzialmente nel pendio, è composto dal magazzino per attrezzi e macchinari agricoli.
La progettazione della struttura, come pone in evidenza l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, è stata eseguita all’interno della Ripartizione provinciale edilizia e servizio tecnico ed in tal modo vi è stato un notevole risparmio dal punto di vista economico nel rispetto del patto di stabilità.
I lavori per la realizzazione della nuova stalla didattica, avviati nel gennio di quest'anno dovrebbero essere conclusi nel gennaio 2010 in modo tale che l'edificio potrebbe entrare in funzione già nei primi mesi dell'anno prossimo. I costi per la nuova stalla didattica si aggirano sui 2 milioni di Euro.
SA