Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

27 giugno: “Giornata della biodiversità” in Val di Tures

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e l’Ufficio provinciale Parchi naturali organizzano sabato 27 giugno la decima edizione della “Giornata della biodiversità”. Per gli interessati sono disponibili escursioni guidate.

In Alto Adige la decima edizione della “Giornata della biodiversità” si svolgerà sabato 27 giugno in Val di Tures, tra San Giorgio e Gais. L’iniziativa è nata negli Stati Uniti ed è stata poi ripresa dalla rivista scientifica tedesca “Geo”, grazie alla quale è arrivata nella nostra provincia.

La Giornata della biodiversità è la maggiore azione di ricerca sul campo in Europa. Nell’arco di 24 ore numerosi scienziati rilevano e registrano la varietà botanica e faunistica presente nella zona prescelta.

In Alto Adige la Giornata della biodiversità fornisce un contributo fondamentale alla documentazione del mondo animale e vegetale dell’arco alpino. Le informazioni raccolte vengono immesse nella banca dati del Museo di Scienze Naturali a Bolzano e costituiscono la base per progetti scientifici o di tutela dell’ambiente.

La zona nella quale quest’anno si concentra l’indagine è la parte anteriore della Val di Tures, in particolare la zona orografica destra del corso del Rio Aurino tra gli abitati di San Giorgio e Gais. I primi risultati scientifici verranno presentati il giorno stesso, alle ore 18, nella “Casa delle Associazioni” di San Giorgio.

Un altro obiettivo della Giornata della biodiversità è di sensibilizzare la popolazione sulla ricchezza e molteplicità dell’ambiente naturale. A questo scopo, parallelamente all’azione scientifica che coinvolge i ricercatori, la Giornata della biodiversità offre alcune visite guidate aperte a tutti nel territorio studiato. Quest’anno sono previste tre escursioni:

Una gita ornitologica con Josef Hackhofer (in lingua tedesca, eventualmente anche in italiano). Partenza: alle ore 6 dalla pizzeria Sunshine. Ritorno per le ore 9; gita naturalistica nel bosco ripario del fiume Aurino con Markus Moling (in lingua tedesca). Partenza alle ore 8 dalla pizzeria Sunshine. Ritorno per le ore 11; gita naturalistica nel bosco ripario del fiume Aurino con Norbert Scantamburlo (in lingua italiana). Partenza: ore 8 dalla pizzeria Sunshine. Ritorno per le ore 11.

La pizzeria “Sunshine” si trova di fronte alla vecchia chiesa parrocchiale di Stegona, ad est del ponte di Stegona Le escursioni numero 2 e 3sono organizzate in collaborazione con il gruppo “Naturtreff Eisvogel”. La Giornata della biodiversità è un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio provinciale Parchi naturali.

Informazioni: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su