Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risultati e prospettive del FSE in Alto Adige

Questo il tema del convegno svoltosi questa mattina, 23 giugno, a Bolzano in cui è stato illustrato il programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo FSE per il periodo 2007-2013 con finanziamenti per l'Alto Adige di 160 milioni di Euro. L'assessore al lavoro e presidente del FSE, Barbara Repetto, ha inaugurato il convegno.

Benché la Provincia di Bolzano sia ai primi posti in Italia per quanto attiene il tasso di occupazione del 70 per cento, come ha riferito l'assessore Repetto, il calo costante del numero degli occupati induce ad una certa preoccupazione. Il programma operativo regionale deve pertanto operare in questo ambito, come ha proseguito; dei 160 miliooni previsti per i programmi negli anni tra il 2007 ed il 2013 ogni anni devono essere impiegati in media 20 milioni.
In riferimento ai dati al 31 dicembre 2008, con i primi tre bandi sono stati impegnati circa 42 milioni di Euro, come ha riferito l'assessore Repetto. Il maggior impegno, con 11 milioni di Euro, pari al 26,5 per cento del totale, si riferisce alla promozione di azioni rivolte alle strategie di apprendimento permanente nell imprese per migliorarne l'adattabilità ai cambiamenti. oltre 3 milioni di Euro (pari al 7,4 per cento) sono destinati ad iniziative progettuali per innovare le modalità organizzative del lavoro e della produzione. Come ha proseguito l'assessore forte é anche la destinazione di risorse rivolte all'aumento della partecipazione all'istruzione e alla formazione permanente (9,8 milioni di Euro equivalente al 23,5 per cento). 3,9 milioni di Euro (ovvero il 9,4 per cento) sono destinati alle azioni per favorire l'occupabilità migliorando la coerenza dei sistemi dell'istruzione e della formazione, mentre 3,6 milioni di Euro (8,6 per cento) vengono impiegati per l'integrazione ed il reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati. Alle misure rivolte al miglioramento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro ed alla conciliazione tra vita lavorativa e privata sono destinati 3,4 milioni di Euro, pari all'8,2 per cento del totale.
Attualmente, come ha sottolineato l'assessore Repetto, è in fase di ultimazione la procedura di valutazione delle proposte relative al quarto bando di circa 13 milioni di Euro, pubblicato il 3 marzo scorso, di cui la metà rivolto specificamente verso i settori ed i lavoratori interessati dalla crisi economica. A tal proposito ha ricordato che la richiesta di finanziamento ricevuta era di tre volte maggiore.
Durante il convegno odierno Davide Bonagurio ha parlato della crisi economcia e dell'orientamento della Commissione Europea nell'ambito della strategia di Lisbona. La coordinatrice del Servizio FSE Laura Favaro ha illustrato i primi risultati del programma operativo 2007-2013, mentre Falvia pesce ha fornito le prime indicazioni riferite alle pari opportunità di genere e per tutti. Romano Astolfo ha riferito sull'indagine di valutazione ex post dei corsi di formazione al lavoro finanziati nel corso del 2006. infine sono stati presentati il progetto per mediatori dei conflkitti e operatori di pace e la diffusioen di best practices presso gli ufici giudiziri italiani.
Domani, 24 giugno, è prevista le riunione del Comitato di sorveglianza del FSE che entro giugno inoltrerá alla Commissione europea la Bruxelles la relazione esecutiva per la sua approvazione finale.

SA

Downloads

FSE: risultati e prospettive


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su