Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cordoglio del presidente Durnwalder per la morte di van Miert

Il presidente della Provincia Luis Drunwalder ha accolto con dolore la notizia della morte del coordinatore UE del corridoio Berlino-Palermo, Karel van Miert. L'Alto Adige ha perso non solo un interlocutore competente, ma anche un amico ed una persona di riferimento a Bruxelles, così Durnwalder.

Solo una settimana fa a Trento Durnwalder si era incontrato a Trento con Karel van Miert a lungo commissario europeo e attuale coordinatore UE del corridoio Berlino-Palermo per un incontro informativo sui progressi attorno allo sviluppo della linea ferroviaria del Brennero.
In tutti questi anni in cui abbiamo avuto modo di conoscerlo e di lavorare con lui, come ha riferito Durnwalder, van Miert si è rivelato sempre quale interlocutore molto competente e piacevole, che teneva assai allo sviluppo del "suo" corridoio.

Anche in qualità di cooridnatore europeo responsabile per la galleria di bae del Brennero BBT e le sue tratte d'accesso van Miert si è sempre impegnato ad unificare tutte le istituzioni coinvolte dietro la meta univoca dello sviluppo della linea. In questo compito, come sottolinea Durnwalder, ha sempre mostrato grande sensibilità e trattato tutti allo stesso modo, siano essi stati Stati, Regioni, Province, Comuni o gruppi di cittadini.
Un obiettivo perseguito costantemente da van Miert è stata la comunicazione efficiente e trasaprente rivolta alla popolazione, così prosegue il presidente Durnwalder che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia per la perdita improvvisa del coordinatore europeo ed ex commissario europeo avvenuta quest'oggi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su