Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Qualificazione commerciale dei centri storici

Con appositi criteri approvati oggi, 22 giugno, dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Thomas Widmann, la Provincia intende incentivare la qualificazione commerciale dei centri storici. L'obiettivo, come sottolinea Widmann, è quello di favorire la predisposizione di progetti complessivi per mantenere la loro competitività ed i posti di lavoro favorendone la creazione di altri.

In base all'ordianmento del commercio i Comuni possono approvare progetti per la qualificazione commerciale dei propri centri storici; a tal fine dovranno tenere presenti i criteri approvati oggi dalla Giunta provinciale.
I progetti, accanto alla rivalutazione del commercio al dettaglio, possono prevedere interventi di natura urbanistica, architettonica e di mobilità. I nuovi criteri fanno riferimento, tra l'altro, alla raggiungibilità, alla riduzione del traffico, all'infrastrutturazione della località, al risanamento di edifici storici, all'implementazione di iniziative culturali. Tra i provvedimenti contemplati vi è anche il catasto degli esercizi commerciali storici.
L'Alto Adige, come sottolinea l'assessore Widmann, è ricca di centri del commercio cresciuti naturalmente nel corso della storia che attendono di essere adeguatamente commercializzati. Tra i criteri approvati vi è la possibilità per i centri rivalutati di presentarsi con una precisa denominazione.
Il Comune di Egna ha già presentato un progetto per la qualificazione commerciale del proprio centro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su