Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo Comitato prov. di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro

Soddisfazione dell’assessore Repetto per la nomina dei componenti del Comitato provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro

“Con l’approvazione da parte della Giunta provinciale dei componenti il Comitato provinciale di coordinamento per la salute e la sicurezza sul lavoro si potrà avviare anche nella nostra provincia una nuova e piú efficace azione di prevenzione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro”, sostiene l’assessore al lavoro Barbara Repetto. Tale  organismo, che sará presieduto dal presidente della Provincia o, per delega, dall’assessore al lavoro, comprenderà rappresentanti di diversi Assessorati, enti,  istituzioni, che svolgono attivitá in materia di sicurezza sul lavoro nonché i rappresentanti delle parti sociali. Potranno essere invitati anche esperti e rappresentanti di associazioni attive nel campo della prevenzione.

I principali compiti del Comitato provinciale riguardano in particolare l’indirizzo e la programmazione delle attivitá di prevenzione e di vigilanza, nonché di promozione delle attivitá di formazione, informazione con il coinvolgimento e il ruolo attivo di tutte le parti interessate (pubbliche e private).

Il Comitato dovrá riunirsi ogni tre mesi e, fin da subito, sarà chiamato a dare attuazione ad un importante accordo per il finanziamento di attivitá promozionali in materia di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro (in particolare per la formazione e il sostegno alle piccole e medie imprese). Per la nostra Provincia è stata definita a livello nazionale l’assegnazione di una quota pari a 580.000 euro a fronte di un intervento da parte della stessa amministrazione provinciale di una somma aggiuntiva non inferiore al 30 %  (circa 190.000 €) che integrano lo stanziamento previsto dallo Stato. Verrà sottoposto al Comitato anche un disegno di legge in materia di sicurezza sul lavoro che verrà presentato dall’Assessore al lavoro Barbara Repetto.

Al Comitato provinciale dovrà fare riferimento, infine, il nuovo Servizio operativo, composto dai soli organi di vigilanza, per la definizione e il coordinamento delle attivitá ispettive. Al Comitato di coordinamento verrà sottoposto, sempre da parte dell’Assessore Repetto, un piano di rafforzamento e riorganizzazione  degli uffici provinciali addetti alla vigilanza in materia di tutela del lavoro.

Il Comitato è composto dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dagli assessori Barbara Repetto, Thomas Widmann, Richard Theiner, Michl Laimer, da Helmuth Sinn,direttore della ripartizione lavoro, Albert Tschager, direttore della ripartizione sanità, . Luigi Minach, Direttore Agenzia provinciale ambiente, Hanspeter Staffler, direttore della ripartizione protezione antincendi, Michaela Rogger, rappresentante del  coordinamento permanente formazione, Robert Pfeifer, Direttore della sede provinciale Inail, Antonio Giuseppe Marciano, direttore della sede provinciale Inps, Maria Oss, Rappresentante dell’Ispesl, Walter Pardatscher, Rappresentante del Consorzio dei Comuni, Paolo Miribung, ASGB, Christine Pichler, CGIL/AGB, Michele Buonerba, CISL/SGB, Maurizio D’Aurelio, UIL/SGK, Josef Haller, Associazione altoatesina degli agricoltori SBB, Alexander Benvenuti, Associazione provinciale dell’artigianato APA, Florian Baumgartner, Associazione degli imprenditori, Claudio Corrarati, Associazione commercio turismo servizi HDS.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su