Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell'ass. Repetto ad impresa innovativa di Bressanone nel settore archeologico

Le attività di ricerca e sviluppo della ditta "Ricerche archeologiche di Rizzi Giovanni & . snc." di Bressanone e la possibilità di dar vita ad una formazione specifica nell'ambito della ricerca archeologica in collaborazione fra azienda e Provincia sono stati al centro della visita che l'assessore provinciale all'innovazione, ricerca e sviluppo Barbara Repetto ha reso di recente all'imprenditrice birssinese Jasmine Rizzi.

L'ass. Barbara Repetto (a ds.) in visita alla "Ricerche archeologiche di Rizzi Giovanni & Co. s.n.c." di Bressanone

Con il sostegno finanziario della Provincia la ditta brissinese ha potuto portare a termine la creazione della "Banca Dati delle paleopatologie" ed avviare un altro progetto di ricerca con un investimento complessivo di 360.000 Euro, come ricorda l'assessore Repetto.
La banca dati ed il connesso portale interattivo costituisce uno strumento dinamico fruibile da tutti basato sullo studio analitico e la relativa documentazione di ossa umane patologiche rinvenute negli scavi archeologici.
Responsabili scientifici del progetto sono il prof. Andrea Dusini dell'Università di padova ed il prof. Eduard Egartner-Vigl, primario del Servizio internazionale di anatomia e istologia patologica di Bolzano, mentre Umberto Tecchiati dell'Ufficio beni archeologici svolge la supervisioen delle attività.
Come sottolinea l'assessore Repetto la "Ricerche archeologiche di Rizzi Giovanni & Co. s.n.c.", che da trent'anni esegue indagini archeologiche occupando 40 persone (fra cui archeologi, palentologi e geologi) e fatturando 2 milioni di Euro, grazie alla capacità di innovarsi e di anticipare le tendenze del settore, copre con successo un settore di nicchia dal grande potenziale di sviluppo per il futuro.
Soprattutto nel periodo estivo l'azienda brissinese offre a giovani e studenti opportunità lavorative in un ambito di grande importanza per la valorizzazione del passato, come ha ricordato l'assessore Barbara Repetto. Da qui lo spunto per progettare una formazione specifica nell'ambito della ricerca archeologica in collaborazione fra la Provincia e la "Ricerche archeologiche di Rizzi Giovanni & Co. s.n.c.".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su