Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il commissario UE Fischer Boel: programma speciale per la montagna

Misure di rafforzamento delle aree rurali, raccolte in un programma speciale, sono state discusse oggi (17 giugno) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il commissario UE all'agricoltura e sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel. "Per fermare il pericolo di spopolamento della montagna l'Unione europea deve sostenerla sul piano della competitività", ha sottolineato Durnwalder.

I progetti con cui l'Alto Adige difende e sviluppa l'agricoltura di alta montagna, che copre oltre l'87% del settore, sono stati approfonditi dal presidente Durnwalder a Bruxelles nell'incontro con il commissario Ue all'agricoltura, la danese Mariann Fischer Boel. Durnwalder ha dapprima illustrato gli interventi messi in campo dalla Provincia per sviluppare l'agriturismo e i prodotti di qualità in un'area che conta 28 milioni di pernottamenti all'anno nonché le misure a favore delle aziende contadine per ridurre l'esodo verso i centri urbani.

Il Presidente si è soffermato poi su una precisa esigenza: "Se le zone di montagna vivono il pericolo dello spopolamento, anche l'Unione europea deve intervenire per garantire la competitività degi agricoltori." Il commissario Fischer Boel ha concordato sulla necessità di sviluppare misure mirate per rafforzare le aree rurali e si è detta favorevole alla prospettiva che l'Ue possa raccoglierle in un programma speciale. In questo contesto Durnwalder ha chiesto all'Ue di valutare l'idea di introdurre un marchio di qualità specifico per i prodotti di montagna.

Se ne parlerà già il mese prossimo in Germania, in occasione del summit dedicato all'agricoltura in programma il 9 e 10 luglio a Garmisch Partenkirchen: "Il commissario Fischer Boel si aspetta nell'occasione precise proposte dalle Regioni e ha chiesto all'Alto Adige di essere presente istituzionalmente ai lavori per illustrare le nostre diverse buone pratiche." Tra queste, una che ha molto impressionato la signora Fischer Boel è il sistema del catasto dei masi, la particolare classificazione adottata in Provincia di Bolzano "e che l'UE ritiene possa essere da modello per altre realtà simili", spiega Durnwalder.

Il Presidente ha poi portato all'attenzione del commissario Ue la questione dei piani delle zone a rischio idrogeologico a cui sono tenuti tutti i Comuni: "Determinate aree, proprio per i fattori di pericolo insiti, richiedono una gestione non tradizionale dei boschi e del territorio - ha osservato Durnwalder - e proprio per questo si potrebbe prefigurare una sorta di misura compensativa come avviene per lo spazio rurale." Fischer Boel ha assicurato che la questione verrà approfondita per capire se possa sussistere una soluzione giuridica alla proposta. Il Presidente ha infine invitato il commissario Ue a visitare l'Alto Adige e il suo sistema agricolo: "Si è detta molto interessata e mi ha assicurato che lo farà."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su