Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Theiner ha presentato la IX edizione dell’Euregio Tour per il trapianto

La nona edizione dell’Euregio Tour a favore della donazione di organi e dei trapianti è stata presentata questa mattina dall'assessore Richard Theiner nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche il primario del reparto di nefrologia dell'Ospedale di Bolzano, dott. Bruno Giacon, ed il presidente del "Transplant Sport Club", Michael Prenner.

“L’Euregio Tour è la dimostrazione più evidente di come anche i pazienti che hanno subito un trapianto, 400 persone nella sola provincia di Bolzano, possono condurre una vita normale e stupire con prestazioni sportive di altissimo livello”, ha sostenuto l’assessore alla Sanità Richard Theiner, presentando questa mattina la IX edizione della gara ciclistica “Euregio Tour” ed ha  continuato affermando che “L’assessorato alla Sanità da sempre incoraggia iniziative a carattere sportivo, poiché è ormai assodato che la pratica regolare dell’attività fisica previene molte malattie. “

La nona edizione dell’”Euregio Tour per il trapianto”, il giro ciclistico dedicato alle persone trapiantate,  si svolgerà quest’anno dal 26 al 28 giugno. La prima tappa si svolgerà da Innsbruck a Sarentino, la seconda da Sarentino a Cortaccia e la terza da Cortaccia ad Arco. Anche la gara di quest’anno è organizzata dal "Transplant Sport Club", presieduto da Michael Prenner e sostenuta dall’ A.I.D.O. Sezione Provinciale Bolzano,  presieduta dalla signora Annamaria Raviolo.

Il messaggio che questa manifestazione vuole trasmettere, oltre al risultato della gara agonistica, è diffondere la consapevolezza dell’importanza della donazione d’organi. Negli ultimi anni, infatti, è stato purtroppo registrato un notevole calo di donazioni d’organi nella nostra provincia, ma grazie alla previdente legislazione provinciale, 46 altoatesini sono stati trapiantati presso il centro trapianti della Clinica Universitaria di Innsbruck, “Con la quale da anni sussiste un ottima collaborazione, riducendo notevolmente le liste d’attesa per i trapianti” ha sottolineato l’assessore Theiner.

Nel corso del suo intervento il primario del reparto di nefrologia dell'Ospedale di Bolzano, dott. Bruno Giacon, ha sottolineato che nella nostra provincia circa 400 persone vivono grazie ad un organo trapiantato (circa 230 con trapianto di rene, 130 con trapianto di fegato, più di 30 con trapianto di cuore, oltre a pazienti con trapianto di pancreas e polmone) e sono in grado di condurre una vita normale, praticando sport a tutti i livelli.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su