Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aggiornamento su “Liste e tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie”

L’Assessorato alla Sanità della provincia di Bolzano ha promosso un corso per medici e personale addetto alle prenotazioni, per riuscire a gestire al meglio liste e tempi di attesa. Essenziale per l’abbattimento delle liste d’attesa, secondo il direttore della Ripartizione Sanità, Albert Tschager, è il coordinamento tra medici di base e medici ospedalieri.

Convegno su liste d'attesa e prestazioni sanitarie

Circa 50 tra medici di base, primari e specialisti di diversi reparti, così come addetti alle prenotazioni dei comprensori sanitari hanno partecipato nei giorni scorsi a Bolzano ad un pomeriggio informativo organizzato dall’Assessorato alla Sanità, durante il quale sono stati aggiornati sullo stato delle liste d’attesa per poter accedere alle prestazioni sanitarie e di come poterle ridurre.

Il direttore di Dipartimento, dr. Florian Zerzer, ha annunciato per l’autunno di quest’anno un corso nel quale si analizzeranno nuovi modelli per la gestione delle liste e tempi d’attesa degli ospedali provinciali.

Secondo il direttore della Ripartizione Sanità, Albert Tschager, tutto ruota soprattutto attorno al rapporto tra medici di base e medici ospedalieri, che devono convenire entrambi in una chiara prescrizione clinica riguardo all’appropriatezza delle prestazioni mediche specialistiche.

Il dott. Giuliano Mariotti, relatore dell’incontro e direttore medico dell’ospedale di Rovereto, ha fatto presente nel corso del suo intervento che il problema dei tempi d’attesa esiste in tutti gli Stati dove il servizio sanitario offre uno standard assistenziale avanzato, indipendentemente dalla procedura organizzativa impiegata.

Tanto più, sostiene Zerzer, ci si propone un’efficiente gestione dei tempi d’attesa in Alto Adige tanto, meglio sarà il confronto con le altre realtà regionali ed i Paesi limitrofi.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su