Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissario UE Orban in Alto Adige: incontro con la Giunta

Leonard Orban, commissario UE per il multilinguismo, ha partecipato oggi (15 giugno) a Bolzano alla seduta della Giunta provinciale. Nei tre giorni di permanenza in Alto Adige il commissario rumeno visita la Libera università di Bolzano, la realtà ladina in val Badia e l'Eurac. Orban si è detto sorpreso di come la diversità linguistica sia praticata in Alto Adige. CON AUDIO

L'incontro del commissario UE Orban con la Giunta provinciale a Palazzo Widmann (Foto USP/Pertl)

Stamattina il commissario UE per il multilinguismo Leonard Orban ha partecipato alla seduta della Giunta provinciale: il presidente Durnwalder e gli assessori hanno approfondito con il commissario i diversi aspetti della convivenza di tre gruppi linguistici, lo sviluppo dell'autonomia e il rapporti di Bolzano con Bruxelles. "Abbiamo illustrato al commissario il sistema scolastico altoatesino e verificato come beneficiare degli strumenti che l'Ue offre per la promozione della lingue", ha sottolineato Durnwalder ricordando che "l'Alto Adige vuole appartnere a quel 25% di Europa che attualmente conosce più di due lingue." E Durnwalder ha ribadito l'intenzione della Giunta di favorire nuove forme per migliorare l'apprendimento della seconda lingua, specie tra i giovani.

Il commissario Orban ha spiegato le strategie con le quali nel 2007 l'Ue ha avviato una politica multilingue per tutelare non solo le 23 lingue ufficiali in Europa ma anche la sessantina di lingue regionali e minoritarie. "Una politica di multilinguismo - ha insistito Orban - favorisce il dialogo interculturale e il rispetto delle varie culture. L'attenzione all'uso della diversità linguistica contribuisce ad evitare le tensioni o aiuta a risolverle." Orban si è inoltre soffermato sugli strumenti offerti dall'Ue per aiutare i cittadini a parlare più lingue: i progetti di long life learning, i programmi del Fondo sociale europeo e i mezzi di promozione della cultura, per citarne alcuni.

Durante la visita il commissario UE ha espresso "sorpresa e apprezzamento per come la diversità linguistica venga vissuta in Alto Adige. Molte Regioni europee possono imparare dal vostro esempio. Il multilinguismo qui è un valore aggiunto, sia sul piano del lavoro che della vita sociale." Infine il Commissario ha ricordato che l'UE investe ogni anno 1% del proprio budget (concretamente 1,1 miliardi €, vale a dire 2,5 € per ogni cittadino) nelle iniziative di traduzione di leggi, atti e disposizioni comunitarie nelle diverse lingue: "È una forma di democrazia, di rispetto del cittadino e del suo diritto di essere informato di quanto accade nelle istituzioni europee."

pf

Galleria fotografica

Downloads

Il Commissario UE Orban incontra la Giunta altoatesina


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su