Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tommasini e vertici Eurac alla sede ONU di Vienna: nuovo progetto di collaborazione

Una partnership strategica tra l'Eurac e l'Unep, organismo dell'ONU che si occupa di tutela ambientale, con l'apertura di uno specifico ufficio a Vienna: è quanto hanno discusso e delineato oggi (12 giugno) a Vienna il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e i vertici dell'Eurac con i responsabili dell'organo delle Nazioni unite.

Il vicepresidente Tommasini davanti alla sede Onu a Vienna con Egerer (Unep), Stuflesser e il direttore Ortner (Eurac) e il presidente del Consiglio provinciale Steger

Lo United Nations Environment Programme (UNEP) è stato istituito nel 1972 come organismo istituzionale cui è attribuito l'obiettivodella tutela ambientale e dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, nel quadro del complesso sistema organizzativo delle Nazioni Unite. Il suo quartier generale è a Nairobi in Kenya ma ha una sede anche nel palazzo ONU a Vienna.

Nella capitale austriaca oggi (12 giugno) una delegazione altoatesina con il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e i vertici dell'Eurac guidati dal presidente Werner Stuflesser hanno approfondito la collaborazione esistente da anni tra Eurac e Unep, che si è avvalso dell'esperienza dell'Accademia europea nelle questioni ambientali e di confine in aree come i Carpazi (sette Stati coinvolti) e il Caucaso."Ora l'Unep punta a elevare il livello della cooperazione attraverso una partnership strategica con l'Eurac", spiega il presidente Stuflesser. Del nuovo progetto la delegazione altoatesina ha discusso al palazzo dell'Onu con Harald Egerer, responsabile Unep a Vienna, che ha proposto l'insediamento di un esperto dell'Eurac nella sede europea. Nei prossimi giorni verrà formalizzata una concreta richiesta che sarà quindi esaminata a Bolzano.

Soddisfatto dell'esito dell'incontro il vicepresidente Tommasini: "L'offerta dell'Onu conferma il valore e la risonanza che il lavoro dell'Eurac ha assunto anche a livello internazionale." Inoltre, sottolinea ancora Tommasini, "questa cooperazione strategica offre alla Provincia di Bolzano e alle sue strutture di ricerca l'opportunità di consolidare la rete dei rapporti internazionali e l'immagine dell'Alto Adige anche in campo scientifico." 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su