Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige e Tirolo in mostra a Vienna: mille mq di cultura, ricerca, economia

Nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano, si apre domani nella capitale austriaca "Tirolo e Alto Adige salutano Vienna", rassegna sulle molteplici sfaccettature delle due regioni alpine. "Questo evento offre la possibilità di di presentarci ai viennesi non solo nei nostri tradizionali punti di forza, ma anche con i nostri progetti nella ricerca, con le iniziative nell'economia, nella formazione e nella cultura", ha detto il presidente Luis Durnwalder oggi (12 giugno) alla presentaizone nel municipio di Vienna.

Il presidente Durnwalder con il collega Platter e il sindaco Häupl alla presentazione nel municipio di Vienna

Per due giorni la piazza del Municipio di Vienna si trasforma in un piccolo Alto Adige e Tirolo: su una superficie coperta di 1000 mq otto isole tematiche presentano agli austriaci le particolarità delle due regioni alpine. È uno dei momenti culminanti delle manifestazioni del bicentenario dei moti tirolesi del 1809. Il presidente Luis Durnwalder ha delineato l'Alto Adige del Duemila durante la conferenza stampa di presentazione oggi (12 giugno) nel municipio di Vienna con il sindaco Michael Häupl e il governatore tirolese Günther Platter.

"L'Alto Adige e il Tirolo non sono solo Jodler e canederli, ma regioni moderne e aperte, che pensano e agiscono nello spirito europeo e investono molto nella creazione dei presupposti per diventare un sito economico appetibile", ha detto Durnwalder ringraziando Vienna dell'ospitalità. Il Presidente della Provincia ha ricordato che "Alto Adige e Tirolo con il Trentino si muovono assieme lavorando su ciò che li unisce, dalla storia alla realtà alpina. Un lavoro che va dalla politica della mobilità a quella ambientale, dal sociale alla cultura. In questo modo possiamo far sentire la nostra voce e le nostre esigenze in Europa." I confini sono superati, ha aggiunto Durnwalder, "è il momento di sfruttare le opportunità e di investire soprattutto nei giovani." Compito particolare delle aree di confine è quello di rafforzare le affinità tra regioni, "Un compito europeo, per poter gestire in modo armonico il passaggio da uno spazio linguistico e culturale all'altro", ha concluso Durnwalder.

Tutte le facce delle due Regioni alpine vengono presentate domani (sabato 13) e domenica 14 giugno nel grande padiglione nella storica Rathausplatz: non solo mete turistiche ma anche le eccellenze nei settori dell'economia, della ricerca, della formazione, della cultura. E poi ancora attrazioni come un'area wellness, un impianto di rifornimento a energia solare, un labirinto, un giardino, musica e gastronomia. L'organizzazione dell'evento è curata dalla Business Location Südtirol (BLS) su incarico dell'Assessorato provinciale di Thomas Widmann.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su