Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kasslatter Mur sul garante per l'infanzia e l'adolescenza: tutela degli interessi dei giovani

Soddisfazione viene espressa dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur per l'approvazione oggi (11 giugno) in Consiglio provinciale della legge che istituisce in Alto Adige la figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Il ddl è stato accolto a larga maggioranza: "Il Garante farà crescere l'attenzione verso norme più vicine a bambini e ragazzi e rappresenterà gli interessi dei giovani."

"Con l'approvazione del ddl della Giunta provinciale l'Alto Adige si dota di un'istituzione pubblica indipendente che da' attuazione alla Convenzione ONU per l'infanzia", sottolinea l'assessora Kasslatter Mur. Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza è chiamato a far rispettare in Alto Adige la tutela dei diritti dei giovani: tra l'altro promuove iniziative per sensibilizzare la società sui problemi dell'infanzia, fornisce consulenza ai giovani su questioni giuridiche, funge da mediatore in casi di conflitti che coinvolgono giovani, genitori, enti e servizi pubblici, raccoglie le segnalazioni di violazioni dei diritti dei giovani, presenta a servizi sociali e autorità giudiziaria situazioni che possono richiedere interventi assistenziali o giudiziari. Inoltre il Garante segnala fattori di rischio o danno derivanti ai giovani da situazioni ambientali inadeguate dal punto di vista igienico-sanitario, abitativo e urbanistico.

"Con questo ampio spettro di compiti il Garante ha la possibilità di creare le condizioni quadro per una gestione delle norme provinciali e comunali più corrispondente agli interessi e alle esigenze dei giovani", afferma Kasslatter Mur. In definitiva si tratta di agire nelle sedi competenti affinché la situazione e le problematiche dei giovani vengano tenute nel dovuto conto. L'assessora provinciale è soddisfatta anche per le associazioni giovanili che da anni hanno sostenuto l'istituzione della figura del Garante dei minori. "Confido adesso che molti candidati mostrino interesse a ricoprire questa carica", aggiunge Kasslatter Mur. Le audizioni sono previste in Consiglio provinciale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su