Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Attività internazionale: intesa tra Governo e Regioni, Berger discute con tre Ministri

La cooperazione tra Stato e Regioni nelle attività internazionali sul piano economico e della solidarietà è stata discussa oggi (10 giugno) a Roma nel vertice tra i ministri Franco Frattini (esteri), Raffaele Fitto (affari regionali), Claudio Scajola (sviluppo economico) e i rappresentanti delle Regioni. Per la Provincia di Bolzano il vicepresidente Hans Berger ha sottolineato l'importanza di evitare le contrapposizioni tra Governo e Regioni e la necessità di salvaguardare le competenze della Provincia in materia.

Nel pomeriggio il ministro Franco Frattini ha aperto a Roma la riunione dedicata all'approfondimento dell'intesa raggiunta tra Governo e Regioni in materia di attività internazionali. Al vertice con le Regioni hanno partecipato anche i ministri Scajola e Fitto, la Provincia di Bolzano è stata rappresentata dal vicepresidente Hans Berger.

Sono stati sottolineati gli aspetti di rilievo che l'intesa Governo-Regioni può avere per la  politica estera italiana, sia sul piano della cooperazione economica che della solidarietà internazionale. "Nel vertice abbiamo discusso di come raggiungere un migliore e maggiore coordinamento tra Governo e Regioni e un utilizzo adeguato delle risorse disponibili", sottolinea Berger. Stato e Regioni garantiranno quindi lo scambio di informazioni in merito a progetti internazionali, come ad esempio quelli di cooperazione allo sviluppo, per avviare un'azione il più possibile concertata e non contrapposta. Allo scopo verrà istituito anche un tavolo permanente sulle attività internazionali all'interno della Conferenza Stato-Regioni.

Il vicepresidente della Provincia Berger ricorda che per l'Alto Adige è fondamentale non vedersi limitare le possibilità di avviare collaborazioni transfrontaliere. "Ma la nuova intesa Stato-Regioni non preclude questa strada e conferma la nostra autonomia, garantendo inoltre adeguato spazio di manovra a tutte le Regioni", spiega Berger dopo l'incontro con i tre ministri. Un accordo che dovrebbe pertanto sostenere le azioni promozionali di Regioni e Province all'estero e il lavoro di rappresentanze come gli uffici dell'Euregio a Bruxelles. Infine nel vertice di Roma le Regioni sono state informate sui programmi per l'Expo 2015 a Milano: a tutte le Regioni verrà offerta la possibilità di presentarsi in maniera adeguata all'interno della rassegna mondiale.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su