Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche

 

La settimana dal 15.06.2009 al 19.06.2009 l’udienza dell’Ufficio Gestione risorse idriche è fissata a:


Brunico:
martedì, 16.06.2009 dalle ore 9.00 alle ore 12.15 nella sede dell’Ufficio, in Piazza Municipio 10, stanza n. 311; tel. 0471/414590.

Per eventuali informazioni:
Ufficio Gestione risorse idriche; risorse.idriche@provincia.bz.it

 

Durnwalder assume la presidenza di Arge Alp: iniziative per la montagna e contro la crisi economica

 

Progetti di cooperazione e misure che le 10 Regioni dell‘Arge Alp adotteranno per contrastare la crisi economica e per tutelare un‘area alpina popolata da 23 milioni di abitanti: è quanto hanno concordato oggi (19 giugno) a Coira in Svizzera il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli altri Capi di Governo della Comunità di lavoro in occasione della Conferenza finale dell‘anno di Arge Alp guidato dai Grigioni. L’Alto Adige ha assunto la Presidenza di Arge Alp per i prossimi 12 mesi.

  

Con il passaggio di consegne tra Cantone dei Grigioni e Provincia di Bolzano, che guiderà Arge Alp fino al giugno 2010, si è conclusa oggi (19 giugno) a Coira la 40.ma Conferenza dei governatori delle Regioni aderenti a Arge Alp. Assumendo la presidenza, Luis Durnwalder ha ribadito che il lavoro proseguirà sui temi sensibili del turismo alpino, della società dell‘informazione e delle infrastrutture nelle Alpi, della politica energetica sostenibile. “Ma un’attenzione particolare sarà rivolta all’impegno sulle misure di contrasto della crisi internazionale, per il rilancio dell’economia e la tutela dei lavoratori.” Durnwalder ha proposto di “istituire un tavolo di discussione sulle tematiche della crisi. I nostri esperti potrebbero confrontarsi sulle rispettive esperienze regionali, studiare la fattibilità di azioni comuni e da lì far nascere possibili misure da intraprendere concretamente nello spazio di Arge Alp.”

Ma oggi ha Arge Alp ha ancora un senso? Luis Durnwalder ha risposto di sì, “ma c’è bisogno di rafforzare il profilo politico, di costruire intese forti per far sentire la nostra presenza in Europa e nel rapporto tra montagna e Regioni delle pianure.” Alla base di questa azione congiunta c’è la tutela del territorio. "Regioni di Austria, Italia, Germania e Svizzera sono impegnate assieme nel tutelare lo spazio vitale alpino ed evitare il suo spopolamento - ha sottolineato Durnwalder - attraverso interventi nei settori del traffico di attraversamento delle Alpi, dello sviluppo rurale, della difesa della montagna.“ Un compito politico centrale per Arge Alp, ha aggiunto il presidente della Provincia, “è quello di contenere i transiti e ridurre l‘inquinamento“, ha ribadito Durnwalder. In tal senso i responsabili delle 10 Regioni aderenti hanno concordato sulla priorità europea del progetto del tunnel di base del Brennero e sugli interventi da intraprendere nel breve periodo, in attesa dell’ammodernamento della linea ferroviaria.

Anche nell‘anno di presidenza svizzera sono stati molti i progetti di cooperazione avviati dall‘Arge Alp:……

Particolare attenzione è stata riservata alla cultura: è stato completato un atlante dei dialetti parlati nell‘area alpina tedesca, disponibile sulla pagina Internet dell‘Arge Alp (www.argealp.org).

Le tre ore del vertice si sono chiuse con l’approvazione di nuovi progetti congiunti, tra cui quelli proposti dall’Alto Adige: l’incentivazione di carburanti alternativi nell’arco alpino, l’istituzione di un gruppo di lavoro in tema di neuroriabilitazione, interventi sulla viabilità nei piccoli centri rurali, iniziative per bloccare la fuga dei cervelli.  La Conferenza si è conclusa con la premiazione dei vincitori del concorso Arge Alp sound, promosso tra band e giovani musicisti delle 10 Regioni per individuare una canzone rappresentativa delle Alpi: tra i 112 motivi iscritti ha vinto un gruppo del Cantone dei Grigioni, quinta e migliore tra gli altoatesini (che hanno partecipato con 15 proposte) la band…… di ….

  

 

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su