Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondato il nuovo "Centro Borodina": collaborazione tra Alto Adige e Russia

L'atto costitutivo del nuovo "Centro russo Borodina" di Merano è stato sottoscritto oggi pomeriggio (9 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal sindaco di Merano Günther Januth e dal presidente delle Ferrovie russe Vladimir Jakunin. Il nuovo Centro favorirà la cooperazione tra Russia e Alto Adige. CON AUDIO

Il presidente Durnwalder e il presidente Jakunin firmano l'atto costitutivo della nuova associazione (Foto USP/Pertl)

La nuova associazione "Centro russo Borodina - Merano" ha come obiettivi la promozione e lo sviluppo dell'attività della comunità russa in Alto Adige, nonché il consolidamento dei rapporti tra la Provincia di Bolzano e la Russia nei settori della cultura, della ricerca, del turismo, dell'economia e dello sport. Inoltre l'associazione, di cui fanno parte istituzioni russe e l'ambasciata russa in Italia, oltre alla Provincia di Bolzano e al Comune di Merano, dovrà amministrare e risanare il complesso "Zarenbrunn", edificio situato nella città in riva al Passirio che comprende un ricovero e la chiesa ortodossa di San Nicola.

L'atto costitutivo del "Centro russo Borodina - Merano" è stato sottoscritto oggi (9 giugno) a Palazzo Widmann dal presidente delle Ferrovie russe Vladimir Jakunin, in qualità di responsabile del "Centre of national glory", dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal sindaco di Merano Günther Januth. "Molti hanno collaborato alla riuscita di questo progetto di amicizia - ha sottolineato Durnwalder durante la cerimonia della firma - ora si tratta di riempirlo di contenuti, cooperando sul piano della cultura, dell'economia, delle lingue e delle iniziative umanitarie." Il presidente Jakunin ha ringraziato la Provincia, il Comune di Merano e tutti coloro che a vario titolo hanno cntribuito alla nascita della nuova associazione, "per la creazione di un centro che saprá promuovere la collaborazione tra i territori e attirare i giovani." Tra i propositi del progetto figura anche quello di favorire gli scambi di studenti tra Bolzano e la Russia e la partnership con le regioni d San Pietroburgo e Krasnodar.

Per parte altoatesina sono coinvolte nell'associazione anche la LUB, la Camera di commercio, l'Associazione Rus' e la comunità ortodossa di San Nicolò. Alla firma dell'atto costitutivo ha fatto seguito la nomina del primo CdA: presidente sarà Vladimir Jakunin, tra i membri Luis Durnwalder, Günther Januth e Bianca Marabini Zöggeler. Della nutrita delegazione russa annunciata a Bolzano per l'occasione fanno parte tra gli altri personalità come l'ex premier e ora presidente della Camera di Commercio della Russia Evgenij Primakov, l'ambasciatore russo a Roma Alexey Meshkov, il Ministro per lo sport e il turismo Vitali Mutko, il presidente della Federazione russa di sci Andrey Bokarev, la Governatrice di San Pietroburgo Valentina Matviyenko, il direttore del Museo Eremitage di San Pietroburgo Michail Piotrovsky e il Rettore del Conservatorio statale di Mosca Alexander Sokolov.

pf

Downloads

Fondato il nuovo "Centro Borodina": collaborazione tra Alto Adige e Russia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su