Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio strade: nuove tecnologie per il controllo di asfalti

Proseguono a pieno regime gli interventi di manutenzione della La Ripartizione Servizio Strade è impegnata a modernizzare la manutenzione stradale su tutto il territorio provinciale avvalendosi anche di tecnologie sofisticate

Dopo l'inverno il Servizio strade sta eseguendo in tutta la provincia lavori di manutenzione alla rete stradale.

Sulla superstrada MeBo, ad esempio, viene impiegata una tecnologia denominata “Falling Weight Deflectometer (DWD)”, uno speciale macchinario che consente di rilevare l'elasticità della strada fornendo dati utili in merito allo stato dello strato di asfalto. Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, analizzando sul posto i parametri registrati, permette di valutare in modo oggettivo se sia il caso di limitarsi a fresare e riasfaltare solo pochi centimetri di pavimentazione oppure se sia necessario sostituire l'intero strato di asfalto. Rispetto al passato questa metodologia  fornisce risultati continui, in tempo reale ed estremamente meno costosi. Non è necessario, infatti, asportare preventivamente una porzione di asfalto.
La Ripartizione  Servizio Strade, inoltre, in collaborazione con l’Ufficio Geologia e Prove Materiali  e l’Ufficio Strade Bolzano/Bassa Atesina, grazie anche alla collaborazione con l’Università di Ancona, nella zona di San Lugano all’imbocco della Val di Fiemme, sta testando un nuovo tipo di asfalto in grado di offrire maggiore aderenza, ridurre gli spazi di frenata, abbassare di 6 decibel la rumorosità rispetto ai migliori asfalti fonoassorbenti e capace di sopportare, se confrontato con un asfalto  tradizionale, fino a 5 volte di più la deformazione derivante da usura.
Tutto questo va ad aggiungersi ai normali interventi di manutenzione stradale avviati al termine di un inverno  particolarmente rigido e che ha messo a dura prova le vie di collegamento provinciali.
In questi giorni una squadra di dieci operai e tecnici del Servizi Strade è impegnata nel tratto di statale tra Nova Levante e Passo Carezza. Tra i 500 ed i 600 metri al giorno la velocità di avanzamento dei lavori che comprendono la fresatura del vecchio asfalto, pulizia e stesura del nuovo manto senza interruzione del traffico e riducendo al minimo i disagi alla circolazione.

SA

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su