Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata oggi a Teodone la mostra sulle immagini votive dell’antico Tirolo

Le lotte di liberazione del 1809 lette alla luce di paure e speranze della gente comune. Inaugurata oggi dal presidente Durnwalder presso il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone la mostra sulle immagini votive dell’antico Tirolo “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza”.

Mostra sulle immagini votive

Apre ufficialmente domani, sabato 30 maggio, al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, presso Brunico, la mostra temporanea “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza – Immagini votive come fonti per il periodo intorno al 1809”, dedicata alle immagini votive dell’antico Tirolo ai tempi delle lotte di liberazione tirolesi. Richiamando storie e tragedie personali di gente semplice, le immagini votive esposte aiutano a comprendere quel periodo storico così turbolento. L’esposizione è in programma fino al 31 ottobre 2009 ed è allestita nell’edificio “Wipptalerhof”.

Il 1809 è un anno cruciale per il Tirolo, con la sollevazione guidata da Andreas Hofer contro le truppe di occupazione filo-napoleoniche. A duecento anni da quegli avvenimenti, la mostra del Museo degli usi e costumi di Teodone cerca di leggerli da una prospettiva inconsueta ed originale.

“Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza” non indaga infatti la “grande” storia, quella fatta dagli eroi e dai condottieri, ma si concentra sulle angosce, le paure e le speranze delle persone comuni sconvolte dagli eventi bellici. Lo fa mettendo in mostra una selezione di immagini votive provenienti da chiese, luoghi di pellegrinaggio o musei del Tirolo meridionale, settentrionale ed orientale.

Intorno al 1809 nel Tirolo storico si registra una notevole produzione di immagini votive. La ragione è chiara: in un periodo segnato dalla guerra, molti perdevano i propri cari a causa delle uccisioni o della miseria, rimanendo soli. Incendi, furti e saccheggi erano all’ordine del giorno e l’unico rimedio per chi giaceva nella disperazione era confidare in Dio, nella Vergine o nei Santi gettando su di loro i propri affanni.

Spesso una preghiera specifica o un suo esaudimento erano accompagnati da tavole lignee o tele dipinte raffiguranti le richieste dell’orante o i motivi di ringraziamento per essere stato esaudito. Esse venivano collocate nei luoghi di pellegrinaggio, nelle cappelle o nelle chiese.

Hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il presidente dell’Ente musei provinciali altoatesini Bruno Hosp e la direttrice del museo Alexandra Untersulzner.

Il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico, è aperto al pubblico fino al 31 ottobre 2009, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 17.30 e la domenica ed i festivi dalle ore 14 alle 18. Il lunedì il museo rimane chiuso, tranne in agosto quando non osserva alcun giorno di riposo e prolunga il proprio orario serale di un’ora.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.museiprovinciali.it  o al numero 0474 552087.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su