Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata da Theiner la campagna contro il fumo

Il 31 maggio è la Giornata mondiale contro il tabacco e l’assessore alla sanità, Richard Theiner, ha colto oggi l’occasione per presentare alla stampa le diverse tipologie di interventi realizzate in questi anni dall’Assessorato in collaborazione con alcune organizzazioni per sensibilizzare la popolazione nei confronti dei rischi legati al tabagismo.

Presentata da Theiner la campagna contro il fumo

Fumare è un pericolo per la salute e crea dipendenza. In Inghilterra ora appaiono immagini shock sui pacchetti di sigarette. “Noi sosteniamo la responsabilità personale dell’uomo attraverso i servizi di disassuefazione dal fumo nell’Azienda sanitaria che offrono un servizio d’eccellenza ed alla portata di tutti. Naturalmente” ha proseguito l’assessore  Richard Theinerun ruolo determinante in questo ambito viene svolto dalla responsabilizzazione individuale e dalla consapevolezza che con il fumo si danneggia gravemente la propria salute e quella degli altri”.

Nel corso della conferenza stampa il primario del Servizio Pneumologico Aziendale, Paolo Pretto, ha fornito una serie di dati molto interessanti ed aggiornati sulla situazione del tabagismo a livello nazionale e provinciale. La prevalenza di fumatori nella popolazione generale è in Germania, leader in Europa in tal senso, di circa il 39% tra gli uomini e 31% tra le donne; in Italia la prevalenza di fumatori è rispettivamente di 31% e 22% ed in Alto Adige (dati ISTAT del 2007) è rispettivamente di 24% e 16% con valori stabili negli ultimi tre anni negli uomini e un trend di diminuzione tra le donne.

La fascia di età con maggior prevalenza di fumatori e quella dai 20 ai 29 anni con il 31% e tale prevalenza diminuisce costantemente nelle fasce di età maggiori.

Ogni ora muoiono 560 uomini e donne nel mondo di malattie associate al fumo di sigaretta, sono quasi 5.000.000 all´anno. In Italia i decessi associati al fumo sono 100.000 all´anno ed in alto Adige circa 600 all´anno (circa 400 uomini e 200 donne). I decessi a causa del fumo di sigaretta rappresentano il 17% di tutti i decessi in Alto Adige e sono tutte considerate dall´Organizzazione Mondiale della Sanità quali morti evitabili.

La Ripartizione provinciale alla Sanità con altri collaboratori ha identificato e implementato un piano per la prevenzione, disassuefazione e cura del tabagismo che prevede, tra le altre cose, l’offerta di assistenza alla disassuefazione al fumo di sigaretta.

Il piano terapeutico di disassuefazione per adulti è composto da un trattamento comportamentale che può essere somministrato o in gruppo o individualmente a seconda delle necessità; integrato al bisogno da una terapia farmacologia con farmaci sostitutivi della nicotina (cerotti ecc) o farmaci che intervengono sul desiderio di fumare. Se necessario pososno essere inoltre adottate terapie alternative quali l´agopuntura e l´ipnosi. A ciò si aggiunge l’offerta di assistenza specialistica pneumologica e dietologica.

I servizi del Sistema Sanitario Provinciale che si occupano della disassuefazione sono il Servizio Pneumologico Aziendale, con le sue sedi di Bolzano-Egna- Merano-Silandro-Bressanone-Brunico, in collaborazione con il Servizio Psicologico di Bolzano e i Servizi per le Dipendenze (SERD) dei quattro comprensori Sanitari.

Le malattie polmonari secondo le previsioni della OMS saranno entro il 2010 le a prima causa di morte nel mondo e questo principalmente a causa del fumo di sigaretta. Per questo motivo il Consiglio dei Ministri ha indetto il 2009 quale “Anno del respiro”. Il Servizio Pneumologico per questa occasione organizzerà in settembre una settimana di porte aperte per la popolazione con esecuzioni gratuite della spirometria e distribuzione di materiale informativo.

Nel corso della conferenza stampa la dott.ssa Christa Ladurner, del Forum Prevenzione ha illustrato l’intensa attività svolta dall’organizzazione a livello provinciale e con il sostegno dell’Assessorato per sensibilizzare i giovani nei confronti dei rischi legati al fumo.

Con il programma “Free your mind”, su incarico dell’Assessorato alla sanità, il “Forum prevenzione” offre ai giovani corsi di sostegno per smettere di fumare. Per questo la Provincia dal 2005 ad oggi ha stanziato un finanziamento specifico di circa 170.000 Euro.

La signora Sara Voltani ha quindi parlato delle iniziative promosse dalla Lega contro i tumori che da anni  organizza incontri di sensibilizzazione ed informazione nelle scuole, inizialmente in quelle superiori, poi nelle medie ed attualmente, a causa dell’abbassamento dell’età in cui i giovani si avvicinano al fumo, anche nelle ultime classi delle elementari. Nel corso dell’anno questi incontri sono seguiti da circa 9000 gli alunni di 12 scuole di lingua italiana e tedesca per un totale di 45 classi.

Un ruolo importante nella prevenzione del tabagismo viene svolto dalla legge provinciale per la tutela dei non fumatori che prevede delle sanzioni se non rispettata. Nel 2008 sono stati sanzionati complessivamente 526 fumatori/trici e 14 gestori di locali, nel 2009 fino ad oggi sono 136 fumatori/trici e 10 aziende.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su