Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperta la mostra sull'ampliamento del Pronto soccorso dell'Ospedale di Merano

Che aspetto avrà, in futuro, l'Ospedale di Merano? Una risposta la si potrà avere visitando la mostra sui progetti di ampliamento del Pronto soccorso che hanno partecipato al concorso europeo di architettura. La rassegna è stata inaugurata questo pomeriggio (26 maggio) dall'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner.

I vincitori del concorso con Andreas Fabi (direttore Azienda sanitaria), Richard Theiner, Irene Pechlaner (direttrice comprensorio Merano) e Josef March (Dipartimento lavori pubblici)

Il reparto di Pronto soccorso dell'Ospedale di Merano necessita di un intervento di ristrutturazione e di ampliamento. Stesso discorso, sempre al "Tappeiner", per il servizio di medicina, oltre che per la centrale di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. A questo scopo è stato indetto un concorso di architettura a livello europeo. Si tratta di una pianificazione non certo agevole, alla luce della presenza di una serie di strutture e impianti che non possono essere spostate". "Inoltre - ha sottolineato l'assessore Richard Theiner - bisogna tenere conto del fatto che l'operatività dell'Ospedale, durante lo svolgimento dei lavori, non può essere interrotta". Tra i paletti previsti dal bando di concorso europeo, vi è anche l'inserimento migliore possibile nel progetto generale dell'Ospedale di Merano. "Vogliamo una struttura luminosa - ha proseguito Theiner - accessibile, che renda meno difficile sia il lavoro di medici e infermieri, sia la permanenza dei pazienti".

I progetti presentati sono stati 38, il 30% proveniente dall'Alto Adige, il 40% dalla Germania, e il resto da Austria e Inghilterra. Il bando prevede una pianificazione su una superficie di 24.500 metri cubi con una spesa non superiore agli 8,8 milioni di euro. La giuria ha deciso di assegnare il primo posto al progetto dello studio "Milde-Obersteiner" di Monaco di Baviera. Seconda piazza per l'ufficio di pianificazione "Tiemann-Petri" di Stoccarda e terzo posto per lo studio "ARGE AB Walch, Kummer.LBK.Partner, Thoma Architekten" di Reutte. La mostra di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso di idee rimarrà aperta al pubblico presso il Kurhaus di Merano, in Passeggiata Lungopassirio, sino al 3 giugno.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su