Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 25 maggio 2009

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Sospensione della delibera sulle pagelle
Il presidente della Provincia ha informato che nel corso della seduta odierna è stata sospesa la delibera che lunedì scorso aveva eliminato lo stemma della Repubblica Italiana dalle pagelle scolastiche provinciali. Quest’anno scolastico le pagelle saranno quindi invariate. In questo modo, ha sottolineato Durnwalder, si è voluto dare un segno di buona volontà ed evitare polemiche. Ha comunque sottolineato che il cambiamento non aveva alcuna implicazione sotto il profilo giuridico e sotto il profilo della validità del documento. Se il Governo deciderà di impugnare la delibera la Provincia intende far valere le proprie competenze in materia.

Ricostruzione in Abruzzo
Nel corso della seduta della Giunta il presidente ha informato l’Esecutivo sullo stato di avanzamento dei lavori della Protezione Civile altoatesina in Abruzzo e del contatto avuto con il responsabile nazionale Guido Bertolaso.  Alla Protezione Civile provinciale sarà assegnata un’area a Ocre sulla quale verranno create le basi e gli allacciamenti per la costruzione di alloggi prefabbricati. La ricostruzione  della zona sarà finanziata dalla Provincia ma saranno coinvolti anche i Comuni. Sono state avviate anche delle raccolte di fondi che fanno riferimento ai seguenti conti correnti: Cassa di Risparmio (Conto Nr. 8346, Provincia Autonoma di Bolzano, Vittime del terremoto in Abruzzo; IBAN IT27 E060 4511 6190 0000 0008 346), Banca Popolare dell’Alto Adige (Conto Nr. 110 000; IBAN IT60 I058 5611 6010 5057 0110 000) Cassa Rurale (Conto Nr. 4300-1; IBAN IT19 F034 9311 6000 0030 0043001).

Fondo di garanzia per il volontariato
La Giunta al fine di evitare che si verifichi un altro caso Mathà, il volontario che ha dovuto risarcire una somma ingente per danni causati a terzi dall’associazione di cui era presidente, ha deciso di tutelare i volontari nel caso in cui i danni da risarcire siano superiori a quanto previsto dalle polizza assicurative obbligatorie. In questo caso la Provincia interverrà utilizzando un proprio fondo di riserva.

Coppa Davis di tennis a Merano
Sono stati stanziati 120.000 euro per ospitare a Merano, nel prossimo mese di settembre l’incontro Italia – Svizzera di Coppa Davis al quale prenderanno parte campioni come Federer e Seppi. La decisone è stata adottata dalla Giunta anche per incentivare la presenza di turisti svizzeri in Alto Adige, una presenza che negli ultimi anni ha fatto registrare un costante aumento.

Stanziati 160 milioni di euro per l’edilizia abitativa
Circa 110 milioni di euro sono stati stanziati oggi dalla Giunta provinciale a favore dell’edilizia abitativa agevolata mentre altri 48 sono stati destinati ai contributi per gli affitti. In quest’ambito è stato registrato ogni anno un aumento di circa il 6/7 milioni di euro e si rende necessario, secondo Durnwalder, un ripensamento dell’intera materia che sarà realizzato nelle prossime settimane.

Modifiche dello statuto dell’Autostrada del Brennero Spa
Oggi la Giunta ha approvato alcune modifiche dello Statuto della Società Autostrada del Brennero Spa. Se nel 2014 non verrà più assegnata la concessione per l’Autostrada del Brennero alla società questa, in base alle modifiche inserite oggi nel proprio statuto, potrà svolgere altre attività nel settore della mobilità. Tra queste, ad esempio, l’attività nel settore del trasporto di merci su rotaia, che già oggi viene svolta dalla RTC o nella produzione e distribuzione di idrogeno.

La Provincia entra nella cooperativa Borodine
La Giunta ha deciso di far entrare la Provincia nella cooperativa Borodine che si occupa dell’amministrazione e del risanamento dell’immobile “Zarenbrunn” di Merano e della annessa casa di riposo. L’accordo sarà sottoscritto prossimamente dal responsabile delle ferrovie russe, Wladimir Jakunin.

Elezioni europee
In occasione delle prossime elezioni europee che avranno luogo in giugno la Giunta provinciale ha deciso che non erogherà i rimborsi agli studenti che decidono di rientrare in Alto Adige per votare in quanto essi possono esercitare il loro diritto nelle località in cui studiano all’estero.  Per gli studenti che frequentano sedi universitarie in Italia è previsto un rimborso del 60% del prezzo del biglietto.

Approvato il Piano per l’assistenza scolastica
Sono stati stanziati oggi dalla Giunta 38,8 milioni di euro per il Piano di attività per l’assistenza scolastica per l’anno finanziario 2009 – anno scolastico 2009/10.

Concessione SAD
L’Ufficio legale della Provincia, dopo aver esaminato la relativa documentazione, è giunto alla conclusione che la concessione alla SAD è stata effettuata in modo regolare. Nell’ambito di questa vicenda è stato inflitto dalla Giunta provinciale un mese di sospensione dal lavoro al direttore dell’Ufficio trasporto persone, Tristano Biagio Vicini.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su