Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione a Teodone della mostra sulle immagini votive (29 maggio)

Mostra temporanea al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone sul tema “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza. Immagini votive come fonti per il periodo intorno al 1809”. Aperta al pubblico dal 30 maggio al 31 ottobre 2009.

Il 1809 è l’anno cruciale delle lotte di liberazione tirolesi: a duecento anni da quegli avvenimenti, il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone legge quegli avvenimenti  da una prospettiva inconsueta.

La mostra temporanea “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza”, aperta al pubblico dal 30 maggio al 31 ottobre 2009, non indaga infatti la “grande” storia, quella fatta dagli eroi e dai condottieri, ma si concentra sulle angosce, le paure e le speranze delle persone comuni sconvolte dagli eventi bellici.

Lo fa mettendo in mostra una selezione d’immagini votive dell’antico Tirolo, delle quali proprio intorno al 1809 si registra una notevole produzione.

L’inaugurazione della mostra, alla qual prenderanno parte il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, l’assessora provinciale alla Cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, il presidente dell’Ente musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, e la direttrice del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone,  Alexandra Untersulzner, si svolgerà :

venerdì 29 maggio, alle ore 19,
al Museo provinciale degli usi e costumi,
in via Duca Diet 24 a Teodone/Brunico.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.

 

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su