Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i diplomi a 114 nuovi cacciatori

Sono 114, di cui 13 donne, i nuovi cacciatori che hanno ricevuto questa mattina (21 maggio) dal presidente Luis Durnwalder il diploma di abilitazione all'esercizio dell'attività venatoria.

Il presidente Durnwalder consegna il diploma a uno dei 114 nuovi cacciatori

A fronte dei 306 candidati che si sono presentati a sostenere gli esami per l'abiltazione all'esercizio dell'attività venatoria, solamente 114, di cui 13 donne, sono riusciti a superare le prove teoriche e pratiche. Anche questa sessione degli esami, dunque, si è rivelata particolarmente ostica, con una percentuale di promossi che si è attestata al 34,65%. Le donne che hanno superato l'esame sono state 13 su 44, con una percentuale di successo pari al 29,55%. Tra i nuovi cacciatori non ci sono solo altoatesini, ma anche cittadini provenienti da altre province italiane, nonchè due germanici e un austriaco. La rigidità della commissione esaminatrice riflette la volontà di abilitare alla caccia soltanto persone estremamente abili e preparate. "Si tratta di un'attività in cui non si deve solo saper sparare - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - ai cacciatori spetta anche il compito di impegnarsi per la conservazione del patrimonio faunistico, contribuendo ad evitare malattie e danni alla natura".

Durante la cerimonia, il presidente Durnwalder ha sottolineato inoltre l'importanza che riveste la caccia in Alto Adige "anche sotto il profilo culturale e della conservazione delle tradizioni locali", ricordando che "tra gli obiettivi prioritari dell'esame venatorio vi è quello di mantenere le popolazioni di selvaggina sane e caratterizzate dalla varietà di specie". Il governatore altoatesino ha inoltre voluto ringraziare per l'attività svolta i membri della Commissione esaminatrice per l'abilitazione all'esercizio della caccia, presieduta dal direttore dell'Ufficio caccia e pesca Heinrich Erhard. La prossima sessione di esami si terrà in ottobre: le persone interessate possono presentare domanda di iscrizione tra l'inizio di giugno e la fine di agosto presso l'Ufficio provinciale caccia e pesca. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 0471415170, oppure visitare il sito internet www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/esame-venatorio.asp.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su