Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetti di cooperazione con il Burkina Faso e la Fao

I progetti di cooperazione internazionale tra la Provincia di Bolzano e lo Stato africano del Burkina Faso sono stati approfonditi oggi (21 maggio) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder con il presidente della Regione del Centro-ovest del Burkina, Theophile Zongo. "Abbiamo già completato un programma di sviluppo rurale ed entro il 2010 ne verrà sviluppato un secondo, in collaborazione con la Fao", riferisce Durnwalder.

Il presidente Durnwalder con il presidente della Regione Centro-ovest del Burkina Faso, Theophile Zongo (Foto USP/Pertl)

Nell’ambito delle attività di cooperazione allo sviluppo, la Provincia di Bolzano ha avviato nel 2007, in collaborazione con la FAO (Food and Agricolture Organization), il “Programma di sviluppo rurale integrato nella Provincia della Tapoa” in Burkina Faso. Si tratta di un programma triennale, con finanziamento di 600mila dollari, per la realizzazione di un progetto che promuove lo sviluppo economico locale e il processo di decentramento amministrativo in Burkina Faso.

Il punto sul progetto, cui collabora l'Associazione "Amici del Burkina Faso" di Bressanone, è stato fatto oggi a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder con Theophile Zongo, Presidente della Regione Centro-ovest del Burkina. "L’Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, in collaborazione con altri uffici provinciali, ha organizzato il recupero e l'invio di attrezzature impiegate per l’organizzazione degli uffici amministrativi comunali e provinciali della Tapoa", spiega Durnwalder. Assieme a questi materiali è già stato inviato un Land rover messo a disposizione dal Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, che serve alla realizzazione sul campo di tutte le attività previste.

"Ma il progetto riguarda anche la promozione del lavoro femminile e dell'agricoltura e la sicurezza alimentare", aggiunge Durnwalder. Sono già stati costruiti 4 magazzini per deposito alimenti e 14 pozzi con annesso orto. "Nell'ultimo anno di attività sono previsti l'acquisto di mulini, la realizzazione di sistemi di raccolta dell'acqua e il sostegno all'attività di produzione del sapone", conclude Durnwalder. L'ospite africano ha ringraziato la Provincia per l'ottima cooperazione, che finora ha consentito di completare un primo programma quinquennale di sviluppo rurale nella Provincia del Sanguiè con un finanziamento provinciale di circa 600mila €.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su