Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Museo Archeologico viaggio alla scoperta delle mummie italiane

Visita guidata a tema con Dario Piombino Mascali mercoledì 27 maggio nell’ambito della mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”.

Scoprire le mummie italiane, le loro storie, le loro caratteristiche: è il tema della visita guidata in programma mercoledì 27 maggio, alle ore 18, al Museo Archeologico dell’Alto Adige. Introduce i visitatori a questo enigmatico mondo il ricercatore Dario Piombino Mascali. L’iniziativa è collegata alla mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”, visitabile fino al 25 ottobre. La visita guidata è inclusa nel prezzo della mostra e si tiene in lingua italiana.

Il territorio italiano, contrariamente a quanto si possa immaginare, ospita migliaia di corpi mummificati: essi sono prevalentemente databili all’età moderna, ma non mancano esemplari ben più antichi e rari, risalenti ai periodi medievale, antico e persino preistorico. Le cause di tale ingente presenza sono insieme religiose, socioeconomiche e culturali, ma anche climatiche.

La rassegna di mummie italiane inizia con la descrizione del caso dell’Uomo venuto dal ghiaccio, un’eccellente conservazione neolitica; muove poi verso il mondo romano, con le sue pratiche di unzione dei cadaveri, ed approda al culto e alla conservazione dei corpi santi, diffusi nel periodo medievale. Si occupa infine della modernità, analizzando vetuste pratiche funerarie sfociate nella mummificazione dei corpi e le implicazioni delle scoperte scientifiche dei secoli XVIII-XIX  che ebbero un ruolo fondamentale nel conferire una vita eterna ai cadaveri umani.

Il relatore Dario Piombino-Mascali è ricercatore presso l'Istituto per le Mummie e l’Iceman dell'Eurac di Bolzano e collabora con la cattedra di antropologia dell’Università di Palermo. Si occupa della paleopatologia delle popolazioni peninsulari ed ha condotto importanti ricerche scientifiche sulle collezioni di mummie della Sicilia, in seguito alle quali è arrivato a scoprire la formula utilizzata dal celebre imbalsamatore siciliano Alfredo Salafia.

La visita guidata è inserita nell’ambito della mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”, che con oltre 60 mummie umane ed animali, tra cui Ötzi, introduce da un punto di vista storico e culturale al fenomeno della mummificazione.

La mostra è aperta al pubblico al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, fino al 25 ottobre 2009.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, telefono 0471 320100, fax 0471 320122, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su