Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT: verso il rapporto ambientale per la tratta d'accesso sud dalla Bassa Atesina

La situazione relativa alla progettazione per la tratta d'accesso sud della Ferrovia del Brennero stilata dal team di progetto è stata illustrata oggi, martedì 19 maggio, agli uffici competenti della Provincia che collaborano alla stesura del rapporto ambientale connesso con la valutazione ambientale strategica VAS.

Si lavora a più livelli in vista della realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte d'accesso: dopo la firma del memorandum BBt avvenuta ieri a Roma, oggi tutti gli uffici provinciali competenti (aria e rumore, tutela delle acque, natura e paesaggio) impegnati in qualità di gruppo di lavoro VAS alla stesura del rapporto ambientale per la valutazione ambientale strategica VAS relativa alla tratta d'accesso sud, quella dalla Bassa Atesina, sono stati informati sullo stato attuale della progettazione ed in particolare sulle varianti al tracciato elaborate dal team di progetto.
Tra le varianti prese in esame il team di progetto ha suggerito di integrare negli ulteriori processi di programmazione quella che prevede un tracciato verso sud, quasi esclusivamente in galleria, lungo il versante montagnoso sinistro in allacciamento alla circonvallazione di Bolzano. Le altre presenterebbero, infatti, degli svantaggi evidenti sotto vari punti di vista e non comporterebbero, secondo le stime attuali, neppure un risparmio finanziario.
I componenti del gruppo di lavoro VAS hanno ora tempo fino a metà giugno per stilare le loro valutazioni e prese di posizione in merito asgli effetti ambientali suggerendo misure di compensazione affinché possano essere inserite nel rapporto ambientale per la VAS. In tal modo per il tardo autunno potrebbe essere pronto lo studio di fattibilità corredato di rapporto ambientale, necessari per il procedimento di inserimento del tracciato nei Piani urbanistici comunali.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su