Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seminario sulla giovane architettura museale in Alto Adige

Oltre 150 architetti, ingegneri, tecnici ed operatori del settore hanno preso parte nei giorni scorsi a Bressanone al nono seminario di architettura incentrato quest’anno sull’architettura museale in Alto Adige. La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

Seminario a Bressanone sull’architettura museale dell’Alto Adige

La sede di Bressanone della Libera Università di Bolzano ha ospitato nei giorni scorsi un seminario di architettura organizzato dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia ed incentratao sull’architettura museale dell’Alto Adige.

Il settore museale negli ultimi anni è stato caratterizzato da un notevole sviluppo, basti pensare alla realizzazione del nuovo Museion di Bolzano, al Touriseum di Merano ed alle numerose strutture create in varie località della provincia come ad esempio Villandro con il suo Archeoparc  o le sedi dei Musei MMM di Reinhold Messner a castel Firmiano ed al Museo civico di Sluderno.

I partecipanti al seminario hanno quindi potuto seguire dalla viva voce dei progettisti, degli architetti e degli ingegneri lo sviluppo progettuale e le varie fasi realizzative di alcune delle strutture museali più innovative dell’arco alpino.

Il direttore del Dipartimento lavori pubblici della Provincia, architetto Josef March, sottolinea che lo scopo del seminario è quello di incentivare la cultura architettonica e costruttiva a livello provinciale con un proficuo scambio di esperienze e di conoscenza tra gli operatori del settore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su