Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ammortizzatori sociali in deroga, domani l'accordo sulla suddivisione dei fondi

Sette milioni e mezzo di euro. A tanto ammontano i finanziamenti concessi dal Governo alla Provincia di Bolzano per gli ammortizzatori sociali in deroga. L'accordo con le parti sociali sulla suddivisione dei fondi verrà presentato domani (19 maggio) dall'assessore Barbara Repetto nel corso di una conferenza stampa.

Sino a poche settimane fa, la cassa integrazione e la mobilità rappresentavano strumenti disponibili solo per i lavoratori di aziende in difficoltà economica di medio-grande dimensioni, ovvero con più di 15 dipendenti. Grazie alla convenzione sottoscritta tra la Provincia di Bolzano e il Ministero del Welfare, questi ammortizzatori sociali sono stati "allargati" anche ai lavoratori delle aziende più piccole. In tutto, lo stanziamento garantito dal Governo, è pari a 7,5 milioni di euro. "Si tratta solo di un primo riparto dei fondi nazionali - sottolinea l'assessore al lavoro Barbara Repetto - destinato a coprire gli interventi più urgenti fino a giugno. Si farà a quel punto con il Ministero una verifica dello stato di applicazione di questo accordo e dell'eventuale necessità di nuovi interventi finanziari". La suddivisione dei fondi a disposizione della Provincia tra i vari settori verrà discussa domani mattina (19 maggio) con le parti sociali durante il tavolo di concertazione anti-crisi. Al termine dell'incontro, l'accordo verrà presentato nel corso di una

conferenza stampa

martedì 19 maggio 2009

alle ore 11

presso l'Auditorium del Palazzo provinciale 12

in via Canonico Michael Gamper 1

ai Piani di Bolzano

I colleghi dei media sono invitati a seguire la conferenza stampa e a darne notizia tramite i propri organi di informazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su