Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: le piccole imprese sono la spina dorsale dell'economia

"Le piccole imprese sono la spina dorsale del tessuto economico altoatesino e garantiscono stabilità e posti di lavoro", così l'assessore provinciale Thomas Widmann commenta l'ultima indagine ASTAT relativa alla struttura economica locale, secondo cui il tessuto altoatesino poggia sulle piccole imprese: il 93,6% delle aziende locali occupa meno di dieci dipendenti.

Le piccole imprese, presenti anche nelle aree periferiche, assicurano posti di lavoro, contribuiscono ad evitare l'esodo verso i centri urbani e contemporaneamente garantiscono un adeguato sistema di approvvigionamento. "Ma anche le piccole aziende si devono confrontare con una concorrenza più agguerrita, quelle delle imprese più grandi, e quindi necessitano di sostegno per restare competitive sul mercato", sottolinea l'assessore Widmann commentando l'odierna indagine ASTAT (comunicato USP 2568).

La Provincia pone tra i suoi obiettivi di politica economica il rafforzamento delle piccole imprese e la creazione di condizioni di base adeguate. Attraverso gli incentivi all'economia, ad esempio, vengono sostenute in particolare le aziende con fino a 49 dipendenti: il contributo arriva al 23% dei loro investimenti, salito quest'anno, a seguito della recessione, al 27%. Per favorire il rafforzamento delle piccole imprese la Provincia sostiene consorzi e cooperazioni tra aziende, con aumenti del 2% sui contributi all'investimento.

Di fusioni e collaborazione possono approfittare soprattutto le imprese familiari: "Unirsi significa ridurre l'impegno burocratico, frazionare i costi e gestire l'azienda in maniera professionale", osserva Widmann. Proprio in settori importanti come export e innovazione le cooperazioni sono un grande vantaggio, come pure nel settore artigiano, quando si tratta di concorrere per grandi appalti.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su