Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione al “Col dell’Omo” nel bosco di Monticolo (23 maggio)

Trekking archeologico organizzato dal Museo Archeologico dell’Alto adige. Percorso da Cornaiano al Col dell’Omo e ritorno.

Sopra il lago piccolo di Monticolo, immerso nel bosco, si trova il “Col dell’Omo”. Le leggende che circolano sulla collina narrano di un uomo selvaggio che si aggirava in quelle zone, da qui il nome tedesco di “Wilder-Mann-Bühl”.

Si tratta di un luogo ricco di storia. La cima della collina fu elevata artificialmente ammucchiando frammenti di roccia, tanto che è ancora possibile distinguere dei terrazzamenti e una recinzione rettangolare. Il ritrovamento di alcuni reperti della tarda età del bronzo e della media età del ferro ne ha consentito una datazione.

La presenza di ossa bruciate e frantumate fa supporre che si trattasse di un luogo votivo preistorico. Sulla cima della collina sono inoltre ancora distinguibili le basi di insediamenti più recenti.

È noto che nel XIX secolo nei boschi di Monticolo visse da eremita Peter Weth, ritornato dall’America del Nord dove aveva lavorato come cercatore d’oro ed era entrato in contatto con popolazioni indiane. La sua permanenza sul Col dell’Omo è immortalata dall’iscrizione "P.W. geb. 1824".

L’escursione,, che si svolgerà nella mattinata di sabato 23 maggio, sarà guidata da Günther Kaufmann, archeologo e conservatore del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Punto di ritrovo per i partecipanti: ore 9.00 al parcheggio della zona sportiva Rungg a Cornaiano, Monticolo, con attrezzatura standard da escursionisti. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 21 maggio al numero telefonico: 0471 320112.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su