Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Donne e previdenza tema del nuovo “ëres-frauen info donne”

Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni presenta il neo eletto Comitato e le 15 donne che lo costituiscono; inoltre affronta il tema della previdenza al femminile. È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

La copertina del nuovo numero di “ëres-frauen info donne”

Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità si sofferma su due argomenti. Il tema principale è “Donne e previdenza”; in un articolo si evidenzia come le donne eprcepiscano pensioni inferiori di oltre il 40 per cento rispetto a quelle degli uomini o semplicemente quelle di reversibilità. A tal riguardo sono riassunti in pratici schemi gli elementi che portano al calcolo della pensione e viene fornito un indirizzo Internet dove con un gioco on line si può visualizzare gli importi pensionistici espletando un impiego a tempo pieno o part-time. In un altro articolo si parla delle cause che sottendono alla reazione negativa delle donne italiane alla proposta del ministro Brunetta di portare anche a livello nazionale il limite di età pensionabile nel pubblico impiego a 65 anni.
Sempre in materia di lavoro in un articolo si accenna ad un progetto dell'Istituto provinciale dei lavoratori sulle diferenze retributive da eliminare.
Gran parte del nuovo numero di “ëres-frauen info donne” è dedicata al neo eletto Comitato provinciale per le pari opportunità guidato da Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato. Accanto delle nuove presidente e vicepresidente del Comitato, vi è quello dell'assessore provinciale competente Barbara Repetto che esprime l'intenzione di promuovere le politiche di genere attivando tutte le sinergie possibili anche attraverso l'istituzione di un Polo integrato. Altro obiettivo che intende perseguire l'assessore è quello di sostenere politiche di riconciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare anche attraverso sistemi innovativi di erogazione di servizi alla persona.

Seguono, inoltre, le rubriche con appuntamenti, suggerimenti editoriali, informazioni varie sulla situazione femminile in Alto Adige ed in Europa.

Il pieghevole viene spedito in abbonamento postale. Per abbonarsi rivolgersi al Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 411180, fax 0471 411189, e-mail:
serviziodonna@provincia.bz.it

 

SA


Torna su