Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bando per l'innovazione: approvati 15 progetti, dalla Provincia oltre 4 milioni

Si è concluso nei giorni scorsi l’iter di valutazione dei progetti presentati alla Ripartizione provinciale innovazione e cooperative sulla base del primo bando lanciato nel 2008. In totale sono stati ammessi 15 progetti. "La legge provinciale per l'innovazione e la ricerca - commenta l'assessore Barbara Repetto - comincia a dare i suoi frutti".

Il bando aveva la finalità di stimolare progetti "di filiera", condotti da imprese in cooperazione fra loro, e progetti nei quali fossero presenti Istituti di ricerca o Università, in modo da accrescere il livello scientifico e tecnologico del territorio e favorire, attraverso la ricerca di prodotti di alta qualità, la competitività delle imprese. I progetti sono stati selezionati dal comitato tecnico - composto da esperti di  riconosciuta esperienza in vari settori scientifici - in base ad una serie di criteri che vanno dal grado di innovazione tecnologica alla qualità della pianificazione e dell’organizzazione, dalla qualità e competenza dei partner alla validità del piano economico-finanziario del progetto.

"La legge provinciale per l’innovazione e la ricerca scientifica - sottolinea l'assessore Repetto - comincia a dare frutti: sono stati ammessi 15 progetti, per un totale di 8,5 milioni di investimenti da parte delle imprese, alle quali l’Assessorato fornirá un contributo di oltre 4 milioni di euro. Il prossimo bando uscirà entro giugno". I progetti che hanno ottenuto il via libera provinciale riguardano le tecnologie ambientali (sistemi di protezione acustica basati su nanotecnologie, mobilitá ecologica), la produzione di energie alternative (biomasse, ottimizzazione dell’energia di utenza domestica, utilizzo di biogas in aree alpine), il settore alimentare e la filiera informatica.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su