Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione professionale, protocollo d'intesa con il Collegio dei geometri

Un protocollo d'intesa per affrontare l'esigenza di formazione continua della categoria. E' quello sottoscritto dalle Ripartizioni della formazione professionale e il Collegio dei geometri. L'importanza dell'accordo è stata ribadita dall'assessore Barbara Repetto durante le celebrazioni per i 70 anni di attività del collegio.

Tra le finalità generali del protocollo di intesa sottoscritto tra la Formazione professionale e il Collegio dei geometri spiccano la promozione di iniziative di formazione continua al fine di mantenere costante la preparazione professionale della categoria, nonchè l'individuazione e lo sviluppo di nuove tematiche per arricchire il bagaglio di conoscenza del geometra  attraverso specifici percorsi di formazione. "L'accordo formalizza in maniera ufficiale una lunga e positiva collaborazione tra le due realtà - ha sottolineato l'assessore Repetto - e servirà per affrontare le esigenze di formazione continua cui la categoria dei geometri dovrà far fronte obbligatoriamente a partire dal gennaio 2010. La formazione professionale provinciale, da quasi 20 anni, sostiene finanziariamente, logisticamente ed organizzativamente, i corsi di preparazione all'esame di abilitazione frequentati da decine e decine di geometri".

Nei giorni scorsi l'assessore provinciale Barbara Repetto ha partecipato al Kursaal di Merano alle celebrazioni per i 70 anni di attività del Collegio dei geometri. Tra i passaggi più importanti della collaborazione tra formazione professionale e geometri, la Repetto ha ricordato l'istituzione della figura professionale del coordinatore per la sicurezza nelle fasi di progettazione e di realizzazione delle opere edili. "Da subito, in questo settore - ha concluso l'assessore - sono stati organizzati dei corsi per coordinatori che hanno visto la partecipazione di oltre 120 geometri. Non bisogna, inoltre, dimenticare i corsi per gestori di commessa edile e le collaborazioni con gli istituti superiori per geometri, in particolare nei corsi serali, proprio per favorire l’integrazione nei programmi formativi di un argomento importante quale quello legato alla sicurezza sul lavoro".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su