Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Selva: scelto il progetto vincitore del concorso di idee

Tra i 25 progetti per la circonvallazione di Selva, consegnati nell'ambito del bando di gara europeo per la realizzazione della nuova arteria stradale in Val Gardena, la commissione ha scelto quello vincitore: si tratta del progetto firmato da un consorzio temporaneo di Bressanone, Novacella e Austria che prevede due gallerie, cinque ponti, un collegamento al centro di Selva e ampie aree parcheggio. Tutti i progetti verranno esposti.

Il progetto di tracciato per la circonvallazione di Selva presentato dal consorzio composto dalla EUT di Roberto Carminati (Bressanone), lo studio Bergmeister di Novacella e la austriaca ILF Beratende Ingenieure ZT è stato giudicato il migliore dalla specifica commissione composta da sette esperti. Prevede la costruzione di una circonvallazione lunga 2.970 metri, con due gallerie: una prima di 535 metri che sfocia dietro la Casa della cultura Oswald von Wolkenstein e assicura il collegamento diretto con il centro di Selva. Il secondo tunnel misura 730 metri e prosegue con una deviazione della strada per Plan de Gralba lungo il torrente e la zona artigianale, per ricollegarsi all'attuale tracciato al primo tornante. Il progetto ha prevalso per il collegamento ottimale che assicura con il centro e le ampie possibilità di parcheggio.

Il secondo progetto classificato, del consorzio composto dagli ingegneri Rupert Marinelli di Bolzano, Gunnar Mintah di Bolzano, dalle austriache Geoconsult ZT e Riccione Architekten, prevede invece la realizzazione di un tunnel con accesso a centro paese, come richiesto dal bando, mentre il terzo progetto classificato (ingegner Rodolfo Senoner e ingegner Thomas Demetz, entrambi di Bolzano) propone una circonvallazione che si snoda lungo 4 tunnel. L'assessore provinciale Florian Mussner sottolinea l’importanza della progettazione di una circonvallazione come quella di Selva: considerata la posizione nel cuore delle Dolomiti (2.700 abitanti che in alta stagione diventano 15mila), "si tratta infatti non solo di trovare buone soluzioni tecniche e costruttive, ma anche di porre grande importanza sull’aspetto ambientale-paesaggistico con la necessaria sensibilità."

Il concorso ha lasciato spazio alla creatività dei professionisti - senza indicare punto di partenza e sviluppo della circonvallazione - ma ha prescritto per il progetto il mantenimento dei costi prefissati, che non possono superare i 32 milioni di euro. Sono 52 i tecnici che hanno richiesto la documentazione per elaborare lo studio di fattibilità, 25 i progetti presentati. Ora saranno tutti esposti a Selva. "Si tratta di un'ottima partecipazione - commenta l'assessore Mussner - da un lato perchè dimostra il diffuso interesse per l'opera, dall'altro perchè consente ampia scelta dal punto di vista tecnico, economico e dell'impatto ambientale". I vincitori del concorso riceveranno un premio di 25mila euro. La commissione giudicatrice era composta da Valentino Pagani, Virna Bussadori e Maurizio Mazagg, Adriano Oggiano (Provincia), i tecnici esterni Walter Pardatscher e Carlo Azzolini, il sindaco di Selva Roland Demetz.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su