Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Souvenir rischiosi”, conferenza al Museo di Scienze Naturali (15 maggio)

I souvenir non provengono sempre da un commercio legale. Il loro acquisto richiede perciò una certa accortezza. Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 due esperti illustrano questa tematica nel corso di una conferenza che avrà luogo presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.

Avorio

Sono molti i souvenir che ogni anno, nei luoghi di vacanza, vengono messi sul mercato illegalmente. Non sempre il turista che desidera un ricordo del suo viaggio ne è consapevole. Eppure un acquisto poco attento può alimentare traffici che danneggiano interi ecosistemi dei paesi di provenienza, oltre che causare problemi alla dogana.

Venerdì 15 maggio, alle ore 20.30, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la conferenza “Souvenir rischiosi” affronta questo argomento. Il biologo Osvaldo Negra ed il responsabile del Servizio CITES Andrea Ragazzoni espongono i rischi legati all’acquisto di souvenir e forniscono istruzioni su cosa evitare e come comprare.

Il Servizio CITES fa capo al Corpo Forestale dello Stato e gestisce operativamente l’applicazione della Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di estinzione (CITES), con lo scopo di proteggere piante ed animali monitorandone il commercio internazionale.

La conferenza “Souvenir rischiosi” è collegata alla "Giornata internazionale dei musei 2009" ed è a ingresso libero. In lingua italiana.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; we, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su