Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Workshop per mediatori culturali al Touriseum

Si è svolto nei giorni scorsi al Touriseum il primo workshop per mediatori museali che ha visto la partecipazione di operatori culturali provenienti dal Cantone dei Grigioni, dal Vorarlberg e naturalmente altoatesini.

Il workshopo al "Touriseum" ha consentito un utile confronto tra gli operatori museali

Nel corso del workshop sono stati toccati alcune dei temi culturali di maggiore interesse per l’attività dei mediatori museali che hanno il compito di illustrare ai visitatori il patrimonio artistico e culturale conservato nei musei.

Mentre nel passato il compito dei musei era essenzialmente quello di raccogliere e di conservare gli oggetti le moderne esigenze delle strutture museali sono molto variegate e complesse e richiedono una competenza professionale molto più articolata da parte degli operatori culturali che in essi operano.

Hanno preso parte al workshop oltre 40 mediatori museali e sono state svolte interessanti relazioni da parte del direttore del Touriseum, Paul Rösch, e dei collaboratori della struttura museale meranese, Ruth Engl e Giorgia Lazzaretto.

Sono già in programma ulteriori contatti a livello internazionale per ampliare ed approfondire lo scambio di esperienze tra gli operatori museali.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su