Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Master in “Mediatori dei conflitti”, esercitazione con il Comando Truppe Alpine

Dal 12 al 14 maggio avrà luogo presso l’area addestrativa di San Giorgio di Brunico la quinta esercitazione congiunta fra i partecipanti al Master per “Mediatori dei conflitti: operatori di pace internazionali” e il Comando Truppe Alpine di Bolzano. Il percorso formativo è organizzato dall'Assessorato alla formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con l'Università di Bologna.

"In un panorama internazionale sempre più complesso, si rivela di grande attualità la promozione di una figura professionale in grado di intervenire in situazioni di crisi della convivenza, siano esse di carattere locale o internazionale". Con queste motivazioni l'assessore alla formazione professionale Barbara Repetto sottolinea l'importanza del convinto sostegno della Provincia a questa nuova fase di un fondamentale percorso formativo. L'obiettivo dell'ormai tradizionale esercitazione, che si svolgerà da martedì 12 a giovedì 14 maggio presso l'area addestrativa di San Giorgio di Brunico, è quello di migliorare la conoscenza reciproca e il coordinamento fra operatori civili e militari nelle operazioni internazionali di pace. Il momento più significativo sarà costituito dalla simulazione pratica "Wild Horse", che prevede la distribuzione di aiuti umanitari in zone di conflitto. Oltre alla simulazione avranno luogo anche sessioni teorico-pratiche di comportamento in zone minate, orientamento e lettura delle mappe, equipaggiamento in zone ad alto rischio ed elementi di primo soccorso.

"L'esperienza pratica delle associazioni di volontariato, delle organizzazioni non governative, dei gruppi non violenti e del pacifismo italiano e internazionale - commenta la Repetto - ha dimostrato l’importanza di affiancare alla gestione militare dei conflitti anche la gestione civile delle crisi, e di poter disporre di corpi specializzati ed organizzati nella promozione della pace e nel peacekeeping". L'attività formativa del Master, frutto di una programmazione congiunta di più soggettti fra cui la "Fondazione Alexander Langer", ha ottenuto il patrocinio dei Ministeri della difesa e degli affari esteri, e fa parte integrante del progetto interregionale e transnazionale "Rete tra istituzioni pubbliche di utilizzo delle risorse professionali nella gestione e trasformazione dei conflitti" che vede la Provincia Autonoma di Bolzano svolgere il ruolo di ente capofila.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su