Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto incontra missionario bolzanino: sostegno a un progetto a favore delle donne in Brasile

Sostegno al progetto per contrastare in Brasile la pratica dell'uccisione di donne per futili motivi: lo ha assicurato l'assessore provinciale alle pari opportunità Barbara Repetto incontrando il missionario bolzanini Ermanno Allegri, da 35 anni al lavoro tra i poveri del Brasile.

L'assessore Repetto con don Ermanno Allegri, accompagnato da Francesco Comina del Centro per la pace Bolzano (Foto USP/Pertl)

L’assessore provinciale Barbara Repetto ha incontrato il missionario bolzanino Ermanno Allegri, da trentacinque anni in Brasile punto di riferimento importante per il movimento di base che lavora al fianco dei poveri e degli sfruttati dell'America Latina: "Il lavoro di Ermano Allegri - ha detto l’assessore Repetto - merita di essere sostenuto dalle istituzioni locali perché dimostra il coraggio di un nostro concittadino che ha scelto di mettere la sua vita al servizio di una nobilissima causa, quella della giustizia, della difesa dei diritti fondamentali della persona umana, della pace come strumento per risolvere le controversie sociali."

Don Ermanno Allegri è approdato, insieme al fratello Lino e a due altri missionario bolzanini (don Pierluigi Sartorel e don Pierluigi Fornasier), nello stato del Cearà, uno dei più poveri del Paese. Allegri ha svolto per quattro anni l’impegno di coordinatore nazionale della Cpt (Commissione pastorale della terra) nel periodo più violento della lotta fra contadini e latifondisti. "Proprio dall’interno di questo movimento di resistenza ai soprusi dei ricchi contro i poveri - ha spiegato - è nata l’urgenza di mettere in piedi una agenzia di stampa che fosse uno strumento utile per far circolare nell’informazione corrente le iniziative, le istanze, i progetti e le notizie degli esclusi." Grazie anche all’appoggio di Frei Betto, Allegri ha fondato Adital, agenzia di stampa per tutta l’america Latina.

All’assessore alle pari opportunità il missionario bolzanino ha illustrato un progetto per contrastare l’orribile pratica del femminicidio, ossia l’uccisione di donne per futili motivi o per divertimento. Barbara Repetto si è impegnata a sostenere il progetto e a diffondere l’impegno dell’agenzia di stampa diretta da Ermanno Allegri: "Abbiamo il dovere di non abbandonare questi nostri concittadini che si trovano a vivere esperienze del genere. Rendono onore alla nostra terra e al mondo", ha concluso Repetto. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su