Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia scolastica: Mussner e Kasslatter Mur incontrano i presidi degli istituti superiori

Il futuro programma di edilizia scolastica è stato discusso oggi (6 maggio) a Bolzano dagli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur con i presidi degli istituti superiori e professionali. Si è concordato sull'alto standard delle costruzioni in Alto Adige. "La Provincia si impgna per migliorarlo ulteriormente, ma anche in futuro non si potranno soddisfare tutte le richieste", hanno detto gli assessori.

Mussner e Kasslatter Mur hanno discuso di edilizia scolastica con i presidi della superiori (Foto USP/Pertl)

Malgrado l'alto standard delle costruzioni e della sicurezza, la Provincia prosegue nel suo impegno per migliorare ulteriormente le strutture scolastiche. Nell'incontro a Palazzo Widmann con i presidi degli istituti superiori e professionali, gli assessori Kasslatter Mur e Mussner hanno approfondito le questioni relative ai progetti futuri nell'edilizia scolastica e alla necessità di un programma che segua precise priorità, in quanto non tutte le richieste potranno trovare accoglimento.

Il piano futuro è stato illustrato dal direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March. "Stiamo predisponendo i programmi della Provincia per i prossimi 3-5 anni, sulla base delle risorse oggi disponibili", hanno spiegato Mussner e Kasslatter Mur. La prospettiva di una diminuzione degli introiti fiscali e le notevoli spese correnti per la gestione degli edifici scolastici rendono necessario il contenimento dei costi.

"Puntiamo su costruzioni di qualità, che nel lungo periodo significano notevoli risparmi", ha sottolineato Mussner. E per risparmiare è necessario anche ampliare l'utilizzo extrascolastico delle strutture. Inoltre l'utilizzo trasversale ai diversi istituti professionali dei due gruppi linguistici dei macchinari consentirebbe di razionalizzare le spese. Questi aspetti sono stati approfonditi con i presidi intervenuti.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su