Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Brunico: chiesti i 49 alloggi previsti dal piano per il ceto medio

Anche il Comune di Brunico ha deciso di aderire al programma edilizio straordinario di 1.000 alloggi da dare in locazione a cittadini del cosiddetto ceto medio. La richiesta del comune pusterese pervenuta all’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, si riferisce a 49 alloggi.

Il Comune di Brunico ha proposto la realizzazione di tutti e 49 gli alloggi previsti dal programma edilizio nel territorio di sua competenza. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla Giunta comunale nella seduta del 16 marzo scorso.

Come stabilito dagli amministratori brunicensi le abitazioni saranno realizzate a cura dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, che è stato incaricata di realizzare il programma edilizio.
La metà degli alloggi saranno riservati alla locazione al canone provinciale a cittadini del cosiddetto ceto medio (reddito compreso tra i 20.000 ed i 50.000 Euro), mentre l’altra metà saranno destinati all’acquisto da parte dei locatari dopo il previsto periodo massimo di dieci anni di locazione.

La zona destinata alla costruzione delle abitazioni  potrebbe essere una parte dell’areale dell’ex Caserma De Cobelli in centro a Brunico. L’amministrazione comunale, infatti, è in trattativa con le autorità statali per giungere ad una permuta di terreni.

Tra i Comuni con meno di 10.000 abitanti ad aver indirizzato all’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini la richiesta di aderire al programma straordinario di costruzione di 1.000 alloggi vi è anche il Comune di Meltina che intende realizzare due abitazioni.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su