Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dirigenti sportivi over 50, l'assessore Repetto consegna i diplomi

L'assessore Barbara Repetto ha consegnato gli attestati ai 13 neo “Dirigenti sportivi over 50”, i primi a fregiarsi della qualifica professionale istituita dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il corso, finanziato dal Fondo sociale europeo, è stato organizzato dalla Formazione professionale italiana.

L'assessore Barbara Repetto con i neo-diplomati "Dirigenti sportivi over 50"

Il percorso di formazione professionale "Dirigente sportivo over 50" prevedeva lo sviluppo delle competenze relative all’amministrazione e organizzazione di società, federazioni e associazioni sportive, al marketing e alla gestione degli eventi sportivi e degli impianti: 657 ore nell’arco di un anno, con numerose giornate didattiche al di fuori dei confini altoatesini. Tredici i partecipanti che hanno superato brillantemente l’esame finale ottenendo la qualifica professionale di recente introdotta dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Attestati e diplomi sono stati consegnati dall'assessore alla formazione professionale Barbara Repetto e dal direttore reggente del Cts "Einaudi" Riccardo Cicolini. Ospite d’onore la pluricampionessa di triathlon Edith Niederfriniger. L'assessore Repetto ha sottolineato l’importanza di un percorso formativo articolato e innovativo come questo in un campo importante come quello dello sport.

"Il dirigente sportivo - ha spiegato la Repetto - non può essere solamente un appassionato di sport, ma deve essere una persona in grado di progettare iniziative, motivare atleti e tecnici, e coordinare le persone che operano a vario titolo nella società. Il mondo dello sport, infatti, deve anche fare fronte alla crescente richiesta di competenze specifiche nei diversi settori. Soprattutto per questo è stato organizzato un corso di formazione di figure professionali competenti, consapevoli dell'importante ruolo che ricoprono in ambito di integrazione sociale, educativa e culturale". La cerimonia si è svolta nel corso della Fiera del tempo libero, presso lo stand allestito da Progetto Olympia. I neo-diplomati "Dirigenti sportivi over 50" sono Maria Stefania Pavanello, Maria Luise Von Malfer, Frida Comunello, Giovanni Castelletti, Antonio Zaccomer, Sergio Fodor, Nicola Nicolli, Vincenzo Stacchetti, Mauro Dugaria, Mario Di Berardino, Oliviero Fauri, Thomas Perini e Salvatore Nicolò

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su